Pianeta carcere, si presenta il report del garante Ciambriello
– Il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero e il garante campano delle persone private della libertà Samuele Ciambriello terranno domani mercoledì 9 dicembre alle 11 una conferenza stampa presso la sala “Multimediale” al primo piano del Consiglio Regionale, isola F13, al Centro direzionale di Napoli. Sarà questa l’occasione per la presentazione dell’opuscolo “Quaderni di Ricerca”, realizzato dall’ufficio del Garante in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sulla detenzione. Questo report nasce con lo scopo di informare, in modo approfondito, su una realtà da sempre oggetto di pregiudizi che rendono necessaria una riflessione, quanto più estesa possibile, per una crescita civile che avviene anche promuovendo il miglioramento del sistema detentivo.
Per il garante regionale Ciambriello: “Quaderni di Ricerca intende fornire spunti per sottolineare carenze e problematiche e aiutare la pianificazione, in sede politica, di proposte e leggi utili a garantire la tutela delle persone sottoposte a varie forme di privazione della libertà, sulla base di quanto ricercato e osservato. Uno strumento che rappresenta un momento di riflessione, costringendo a fare i conti con il carcere che viene quasi sempre rimosso”.
Carcere e covid, suicidi e affettività negata nelle carceri, minori e detenuti senza fissa dimora, le sezioni in questo numero.
About author
You might also like
Quattrozampeinfiera, la due giorni alla Mostra D’Oltremare
(Comunicato stampa) -Due giorni bastano per emozionarsi davvero? Quattrozampeinfiera riesce sempre nell’intento. Per gli amanti dei cani e dei gatti del territorio campano e non solo, sta arrivando il primo
La primavera arriverà con le Giornate Fai, ecco il programma
Redazione -(ph Ciro Santangelo) -Presentato stamattina in conferenza stampa alla Prefettura di Caserta il programma delle Giornate Fai di Primavera che vedranno Caserta protagonista sabato 22 e domenica 23 marzo.
Pienone alla Reggia di Caserta. E arrivano anche i finanziamenti approvati dal Cipe
(Enzo Battarra) Primo maggio, festa dei lavoratori. Ma c’è chi è felicemente costretto a non riposarsi. Neanche oggi. Sono i dipendenti della Reggia di Caserta che hanno tenuto ben aperti