Picasso e l’antico. Inaugurata la mostra al Mann di Napoli

Picasso e l’antico. Inaugurata la mostra al Mann di Napoli

Redazione

-E’ stata presentata alla stampa la mostra “Picasso e l’antico” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, diretto da Paolo Giulierini. L’esposizione, curata da Clemente Marconi, è allestita nelle sale della collezione Farnese e visitabile dal 5 aprile al 27 agosto 2023. Tutte le tematiche della mostra sono ripercorse e approfondite dagli importanti saggi pubblicati nel catalogo edito da Electa.
Promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli con il sostegno della Regione Campania, e con l’organizzazione della casa editrice Electa, la mostra si inserisce nel progetto internazionale “Picasso Celebrazioni 1973 – 2023: 50 mostre ed eventi per celebrare Picasso” nel cinquantenario della morte. 

All’evento di presentazione sono intervenuti Paolo Giulierini (Direttore del MANN), Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Christian Masset (Ambasciatore di Francia in Italia), Carlos Maldonado (Console Generale di Spagna a Napoli, in rappresentanza di Miguel Fernández-Palacios, Ambasciatore di Spagna in Italia), Cécile Debray (Presidente del Musée national Picasso-Paris e Coordinatrice del Comitato Picasso celebrazioni 1973-2023), Rosanna Cappelli (Amministratrice delegata Electa), Clemente Marconi (Curatore della mostra), Laura Forte (Responsabile Ufficio Mostre MANN).

L’incontro è stato chiuso da Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania).

About author

You might also like

Cultura

Castello di Casertavecchia, qui la chioccia con i pulcini d’oro

Luigi Fusco – «Riente ʼu turrione ʼe coppa Caserta ce sta ʼnterrate nu tesore: ʼa voccola cu i pucine r’ore. Tutte quanne l’hanne jute cercanne, pecché chi ʼa trove s’adderizze

Primo piano

Ethnos, le voci femminili vere protagoniste del week end

-Jazz e musica popolare, fado e canzone classica napoletana, con le voci femminili protagoniste assolute dei concerti di sabato 18 e domenica 19 settembre della XXVI edizione di Ethnos. Il festival