Pienone alla Reggia di Caserta. E arrivano anche i finanziamenti approvati dal Cipe
(Enzo Battarra) Primo maggio, festa dei lavoratori. Ma c’è chi è felicemente costretto a non riposarsi. Neanche oggi. Sono i dipendenti della Reggia di Caserta che hanno tenuto ben aperti i cancelli del Palazzo borbonico accogliendo oggi il numero elevatissimo di 11.456 visitatori. “Di più non si poteva – scrive in un post su Facebook il direttore della Reggia Mauro Felicori – senza rischio per i beni e le persone, e infatti avevamo messo un tetto ai biglietti gratuiti per gli appartamenti (ma non al mini-biglietto per il parco)”.
Risultato incredibile, da record. E di positivo c’è anche che non si sono create resse, ma tutto è stato ben disciplinato. Eppure, nel suo post Felicori deve annotare: “Ogni tanto abbiamo anche qualche dispiacere, parole che feriscono (“felicori vuole trasformare la reggia in un luna-park”, ma pensa te!), ma noi andiamo avanti #fiduciacaserta”.
Intanto, il premier Matteo Renzi non perde occasione per mostrare la sua vicinanza alla Reggia di Caserta e i primi finanziamenti si stanno già registrando. È per domani 2 maggio la conferenza stampa annunciata dal ministro dei beni e attività culturali e del turismo Dario Franceschini nella quale verranno presentati dettagliatamente gli interventi previsti nel Piano Strategico “Turismo e Cultura” approvato dal Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per realizzare 33 importanti interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale. Tra questi c’è anche la Reggia di Caserta. Un altro beneficio della “cura Felicori”.
A rimarcare il successo in un altro post lo stesso Direttore aggiunge: “Ad aprile 2016 la Reggia di Caserta ha avuto un aumento di visitatori del 40% e degli incassi del 45%, è una performance straordinaria anche perché si aggiunge ad un +28% (e + 70% negli incassi) nel primo trimestre di quest’anno, non ci nascondiamo i tanti difetti che ancora abbiamo, e andiamo avanti per migliorarci, giorno dopo giorno, con il contributo di tutti #fiduciacaserta”.
E intanto la Reggia di Caserta su Facebook sale sempre di più e attualmente è 130.200 il numero totale di “Mi piace” sulla pagina ufficiale.
@EnzoBattarra
About author
You might also like
Enrico Caruso. Un libro per ricordare l’uomo, l’artista e il divo
Emanuele Ventriglia -«Musiche in Forma di Libro» alla Biblioteca Comunale «Federico Pezzella» di Santa Maria Capua Vetere. Martedì 21 Maggio alle ore 18 inizierà il ciclo di incontri curato dal
Napoli Teatro Festival Italia, in scena cinque prime assolute
Domani giovedì 30 luglio sono tutti spettacoli in prima assoluta quelli in scena alla tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretta da Ruggero Cappuccio, realizzata con il forte sostegno della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione
A Casertavecchia c’è Borgo Natale. Il programma di domenica 24 novembre
Alessandra D’alessandro -E’ stato un successo la prima giornata di «Borgo Natale» a Casertavecchia. Gli organizzatori sono più che soddisfatti per il gran numero di persone che hanno affollato le