“PietramelArte”. Mostre, spettacoli, convegni e incontri
(Redazione) – Si chiama “PietramelArte” e non è un errore di battuta. E’ il simpatico gioco di parole che indica la fusione tra l’antico borgo di Pietramelara e le iniziative artistiche che la rassegna, giunta alla settima edizione, prevede da venerdì 2 settembre fino a giovedì 8. A organizzarla è l’associazione «Artes Loci – Alta Terra di Lavoro».
Una contaminazione tra le arti, quindi, sul tema più o meno costante delle periferie. Si inizia venerdì alle 19.30, nel salone del Palazzo Ducale Paternò Caracciolo, con mostre di pittura e fotografia curate da Carmelo Mitrano. All’inaugurazione interverrà anche il critico d’arte Carlo Roberto Sciascia.
Sabato 3 il convegno che, a partire dalle 10.30, vedrà confrontarsi studiosi ed esperti sulle periferie dei luoghi e dell’anima. Giovanni Cerchia, professore dell’Università degli Studi del Molise, parlerà delle città e dei sobborghi nella storia dell’Occidente. Sui territori della mente ci sarà anche la relazione dell’architetto Umberto Panarella.
Domenica 4 l’esibizione alle 20 del quartetto d’arpe Melarpa Ensemble, tutto al femminile, , formato da Carmela Cardone, Sonia del Santo, Elena Pezzuto e Francesca Cardone.
Martedì 6, invece, la compagnia «Teatro KappaO» alle 21 porterà in scena l’«Opera senza corpo – Insania della radice», spettacolo diretto da Gianni Tudino che rivisita il «Macbeth» di William Shakespeare.
La serata di giovedì 8 sarà dedicata alla poesia.
About author
You might also like
Pizza Day, il marchio Caserta lanciato dalla Confcommercio
Claudio Sacco – Si celebra oggi in tutto il mondo il Pizza Day, giorno dedicato al piatto italiano più amato dell’universo. Giornata che coincide, non a caso, con la festa di Sant’Antonio Abate, il
Pompei, la musica dei Foja in un flash mob con ITsArt
-Durante la mattinata di ieri, l’iconica location del Parco Archeologico di Pompei, nello splendido scenario del Foro della città antica, ha preso vita con il ritmo contemporaneo dei Foja, con un flash mob all’insegna
Itinerari dell’anima. Giorgio Agnisola al PalArti di Capodrise
Claudio Sacco – Il PalaArti di Capodrise si prepara ad un nuovo appuntamento dopo lo straordinario successo della mostra su Andrea Sparaco, per il ciclo “Letterature”. Sabato 18 novembre alle 17,30,