Planetario. Affidata la gestione, garantito il servizio museale
(Comunicato stampa) -Con la recente pubblicazione della determina di affidamento (a chiusura dell’avviso pubblico), la gestione del Planetario di Caserta è stata confermata all’ATS Planetario di Caserta che così garantirà senza interruzioni il servizio museale al territorio.
L’ATS è costituita dagli Istituti Comprensivi “da Vinci – Lorenzini” e “Ruggiero – 3 Circolo” di Caserta e dall’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” che è capofila. Maria Ruggiero, dirigente scolastica del Buonarroti dal settembre 2024, esprime gioia e soddisfazione: «È un risultato che riempie di orgoglio perché riconosce al Buonarroti il grande lavoro sviluppato in questi anni per assicurare al Planetario gestione amministrativo-contabile, sicurezza (spazi, del personale e dei visitatori), qualità dell’offerta museale (con gli spettacoli in cupola e il percorso museale), nel pieno rispetto dei Livelli Minimi Uniformi di Qualità previsti dal Sistema Museale Nazionale del Ministero della Cultura. Ciò è stato possibile per la ventennale esperienza che il Buonarroti ha acquisito grazie alle attività promosse dal proprio museo Michelangelo, dal 2008 riconosciuto di interesse Regione Campania. Peraltro, molte scolaresche (purtroppo solo quelle non casertane) scelgono di visitare di affiancare la visita al Planetario a quella del nostro museo scientifico riconoscendo, così, l’efficacia attrattiva del polo museale scientifico che le due istituzioni costituiscono».
Il curatore scientifico, Luigi A. Smaldone, e gli educatori del Planetario anticipano le prossime iniziative: «La prospettiva di stabilità gestionale a medio-lungo termine ci garantisce serenità nello sviluppo della programmazione triennale approvata.
Il primo appuntamento è per sabato 1 marzo 2025, ore 19.30 quando sarà possibile visitare il planetario e assistere allo spettacolo Vanvitelli e l’astronomia del suo tempo, raramente in programma ma doveroso visto che il 1 marzo cade la ricorrenza della morte del grande architetto.
Da marzo a maggio ci sarà un ciclo di laboratori gratuiti per i “cuccioli” (7-13 anni) per toccare con mano l’astronomia. Il primo appuntamento “Giocare col tempo” è previsto per giovedì 20 marzo 2025, con due turni (ore 18.30 e ore 19.15) per 30 partecipanti. Ai laboratori collaboreranno gli studentidella classe 5O Liceo Scientifico “Diaz” stanno completando al Planetario le attività formative biennali sviluppate per la PCTO (Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro).
La visita al Planetario (per le aperture usuali e gli eventi gratuiti) sono sempre a prenotazione obbligatoria da questa pagina del sito web: https://www.planetariodicaserta.it/eventi/.
Il Planetario fu inaugurato il 19 dicembre 2008 ed è un museo di proprietà del Comune di Caserta.
Fu gestito direttamente dal Comune di Caserta fino a settembre 2021 quando fu affidato in gestione all’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “Planetario di Caserta” per il sopraggiunto dissesto economico finanziario del Comune e la mancanza di personale interno con le competenze necessarie per garantire la gestione. E proprio l’ATS Planetario di Caserta si è aggiudicata la gestione fino al 2030, con eventuale proroga.
About author
You might also like
Fiera Didacta Italia, la soprintendenza in trasferta a Firenze
– Mercoledì 8 marzo 2023 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento sarà presente nell’ampio spazio istituzionale del Ministero della Cultura alla Fiera
La Casertana è in serie C, la Reggia s’illumina di rosso e di blu
Luigi Fusco – La Reggia di Caserta questa sera dalle 21 si illuminerà di rosso e di blu. E’ stato annunciato oggi al termine della conferenza stampa a cui hanno
No al femminicidio, tra arte e musica alla galleria Artemi
Alessandra D’alessandro -Mostra d’arte contemporanea in Galleria Artemi del gruppo di artisti Itirenant Art contro il femminicidio. L’appuntamento è per oggi (25 novembre) alle 17,30 presso la sede di via