Planetario. Domenica tra le stelle, i pianeti e i corpi celesti

Planetario. Domenica tra le stelle, i pianeti e i corpi celesti

Maria Beatrice Crisci

-Una domenica tra stelle, pianeti e altri corpi celesti. Al Planetario di Caserta domani sarà possibile. La struttura di piazza Ungaretti propone «Il re sole e la sua corte» con uno spettacolo molto suggestivo. L’appuntamento è dalle 18,30 alle 19,45. Anticipandosi alle 18 sarà anche possibile visitare il percorso museale e la mostra sulla storia dei libri di fisica, senza alcuna maggiorazione del prezzo del biglietto.

Ad accogliere i naviganti e a fare da guida ci sarà Pietro Di Lorenzo, responsabile del servizio educativo del Planetario. La parte principale dello spettacolo è un fantastico viaggio nel Sistema Solare come se si fosse a bordo di una nave spaziale. Il tutto raccontato con la cornice favolistica «cortigiana». D’altronde, il Sole da sempre è stato un importante riferimento per le religioni in ogni epoca e in ogni luogo della Terra e per questo fu visto come un dio. Vero è che il Sole è il motore della bellissima e ordinata giostra di oggetti che gli orbitano attorno. Insomma, un re brillante e caldo attorno al quale danza riverente una vasta corte di personaggi: i principi, ovvero i pianeti, le damigelle e i paggetti, cioè le lune e i satelliti, sempre legati al proprio principe, gli ambasciatori, in forma di comete che visitano il re Sole, conducendo con sé le informazioni chimiche dagli angoli più lontani e freddi della sua corte, e il disordinato e numerosissimo popolo, rappresentato da asteroidi, piccoli e imprevedibili nel loro moto.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Giornate Fai d’Autunno, doppio weekend nell’Alto Casertano

Maria Beatrice Crisci -La Giornate FAI d’Autunno ritornano. E raddoppiano. Quest’anno diventano eccezionalmente due i fine settimana che i giovani del FAI e le delegazioni dedicano al patrimonio culturale italiano:

Cultura

Un Planetario buono per tutte le stagioni

Il 23 settembre è la data tradizionalmente fissata per l’inizio dell’autunno. In effetti dal punto di vista astronomico, la data dell’equinozio di autunno cambia di anno in anno (quest’anno cadrà

Primo piano

Sarà la Porta del Sud, la firma prestigiosa è di Zaha Hadid

(Mario Caldara) – Sarebbe difficile, se non impossibile, dimenticare Zaha Hadid. Si dice che chi fa cose belle in vita, sopravviva alla morte attraverso il ricordo indelebile lasciato nei cuori