Pollicino tra le stelle, al Planetario con i più piccoli
Pietro Battarra
– Continua intensa l’attività del Planetario di Caserta che quest’estate, ormai alla fine, ha offerto tante occasioni per conoscere le stelle e non solo. Il prossimo appuntamento è per giovedì 31 agosto. Nell’occasione è in programma “Pollicino tra le stelle”, un divertente spettacolo, costruito specificamente per i più piccoli dai 5 ai 13 anni. In particolare saranno illustrate le stelle come e dove nascono, ma anche i gruppi di stelle naturali e immaginari, dove si vedono più stelle in città, in campagna o in montagna. E ancora la funzione di orientamento delle stelle, sfruttando il parallelo con la celebre favola. Punto cruciale della narrazione è la differenza tra gruppi naturali (galassie, ammassi aperti, ammassi, gruppi, stelle, asterismi), inventati dagli uomini. Sarà illustrato anche come orientarsi nel cielo notturno, individuando la stella Polare (che è una stella poco brillante che fa parte di una costellazione difficile da riconoscere, l’Orsa Minore) e racconta il mito legato all’Orsa maggiore.
Lo spettacolo inizia evocando proprio la celebre favola di Pollicino e racconta come le stelle hanno guidato gli uomini di ogni civiltà nel trovare le direzioni di riferimento per l’orientamento (i punti cardinali), direzioni indispensabili ai viaggi, ai commerci, alle migrazioni. La narrazione (interamente dal vivo) è accompagnata da un pupazzo animato (Pollicino, appunto) che propone in rima la sintesi scientifica dei contenuti dei diversi temi dello spettacolo.
Il calendario completo e i dettagli sono consultabili sul sito www.planetariodicaserta.it
About author
You might also like
Museo Campano. La Provincia riattiva il “Progetto scuole”
-Dopo il successo di partecipazione registrato lo scorso anno scolastico, la Provincia di Caserta ripropone il “Progetto Scuole” del Museo Provinciale Campano di Capua. Anche quest’anno agli alunni e studenti
Halloween a Caserta, la grande notte della magica zucca
(Enzo Battarra) – Notte magica quella di Halloween anche a Caserta. Fioccano in città e in provincia le iniziative per quella che si preannunc ia come la “sera delle beffe”.
Gli Armonici al Cts di Caserta, un tour di emozioni musicali
-Gli Armonici, un gruppo musicale formato da Francesca Paola Zaza d’Aulisio (voce soprano), Gloria D’Alterio (piano e direttore di coro), Franco Natale (chitarra e mandolino) e il coro femminile a voci dispari composto dai soprani Teresa Luciano e Annamaria