Pompeii Commitment, l’archeologia nell’arte contemporanea

Pompeii Commitment, l’archeologia nell’arte contemporanea

Luigi Fusco

– Dallo scorso dicembre è attivo il Pompeii Commitment, il primo progetto del Parco Archeologico di Pompei dedicato alle interconnessioni tra archeologia e linguaggi visivi contemporanei.

La piattaforma, di cui è consulente Andrea Viliani, ha lo scopo di valorizzare e rileggere il patrimonio culturale pompeiano attraverso le visioni e le sperimentazioni degli artisti contemporanei, portando avanti, al contempo, la ricerca iconografica e cosmopolita, già insita nella storia e nella identità del sito stesso, sostenuta a partire dalla seconda metà del Settecento, quando l’antica cittadina iniziò ad esser frequentata dagli intellettuali e dagli artisti italiani e stranieri impegnati nella loro personalissima esperienza di Grand Tour.

Attraverso il recupero di questo spirito, la direzione del parco pompeiano ha partecipato alla prima edizione del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea, risultando tra le 33 istituzioni vincitrici del bando nell’ambito del piano dedicato alla committenza di opere d’arte d’avanguardia.

L’obiettivo è di far divenire l’intero circuito archeologico una sorta di custode di un nuovo patrimonio culturale, in modo tale da poter contribuire alla formazione di “altre chiavi di lettura del mondo attuale e stimolando una visione critica” – come dichiarato da Dario Franceschini, Ministro della Cultura.

Tra i primi progetti che verranno messi in atto ci sarà la produzione del film dell’artista egiziano Wael Shawky, dedicato alla visione di Pompei concepita non come una città sepolta dall’eruzione del Vesuvio, ma come un luogo di incontro e confronto fra le culture del Mediterraneo.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Pojana e i suoi fratelli, al Comunale c’è Andrea Pennacchi

Redazione -In scena domani mercoledì 22 marzo al ore 20.45 al Teatro Comunale di Caserta Andrea Pennacchi con lo spettacolo «Pojana e i suoi fratelli con musiche dal vivo di Giorgio Gobbo

Primo piano

“I fratelli De Filippo”, serata evento al Duel con i protagonisti

Claudio Sacco (ph Pino Attanasio) -Dopo il grande successo dell’anteprima al Teatro San Carlo, il film «I fratelli De Filippo» di Sergio Rubini arriva nelle sale. E per l’occasione Caserta

Attualità

Maturità 2022, ecco tutte le eccellenze del liceo Manzoni

Emanuele Ventriglia -«Tutto si è svolto in un clima di serenità». Sono le parole della dirigente scolastica del liceo Manzoni di Caserta Adele Vairo a conclusione degli esami di Stato