Pranzo di Ferragosto, la mappa del gusto a Caserta e dintorni
– Ferragosto non è unicamente sole e mare, o gita fuori porta con colazione a sacco. C’è chi preferisce stare comodamente seduto a tavola al fresco naturale o artificiale di un ristorante e godersi la buona cucina. Ferragosto rappresenta anche una tappa enogastronomica fondamentale, con le sue tradizioni e i suoi riti alimentari. E a rinnovare le consuetudini della tavola si celebrano tavolate private, ma ecco arrivare anche le proposte di ristoratori e addetti al settore.
Piatti di pesce e come frutta il cocomero. Questo il classico menù di Ferragosto. Ma non è sempre così.
Com’è tradizione ormai a Caserta, Il Cortile di via Galilei presenta in questa giornata un menù tutto di mare, studiato dallo chef Michele: gamberi in pasta kataify, frittelle bianchetti, baccalà in sfoglia. Come primo: calamarata con spada e melanzane. Secondo: zuppa di cozze.
Non solo pesce, Ferragosto può essere celebrato anche nel nome della pizza. A pranzo e a cena l’opportunità si chiama Casa Vitiello a Caserta, con Ciccio che è giustamente considerato il miglior piazzaiolo giovane d’Italia, oppure c’è la soluzione a cena di grande qualità con Pepe in Grani a Caiazzo, dove Franco, il numero uno al mondo, è stato capace di trasformare la degustazione della pizza in un percorso sensoriale straordinario.
Ferragosto in compagnia al Casale Santo Stefano a Piana di Monte Verna, ottima cucina e buona musica con Ciro Santangelo. Il menù comprende antipasto misto, fusilli dei poveretti, cannelloni ai sapori del mare, maiale toscano con verdure. E l’immancabile anguria.
Pranzo di Ferragosto anche al Mama Mia di Santa Maria Capua Vetere. Per antipasto insalata di polpo e patate, cocktail di gamberi, alici marinate, bruschetta di mare, un primo a scelta tra spaghettone con alici di Cetara e tarallo napoletano oppure scialarielli cozze vongole e pesto di basilico, il secondo è il fritto misto di mare (gamberi alici e ciuffi di calamari), per contorno l’insalata mista e per dolce le fantasie dello chef.
About author
You might also like
Libera Nos a Malo di Luigi Ferraiuolo fa tappa alla Parthenope
Pietro Battarra – Sarà Palazzo Pacanowski dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ad ospitare Libera Nos a Malo del regista e giornalista Luigi Ferraiuolo. L’appuntamento è per venerdì 9 marzo alle ore
Torna a Caserta la Vela di Mafonso. Nel 2001 fu installata davanti alla Reggia
(Enzo Battarra) – Fu un evento. Nella grande piazza Carlo III, davanti alla Reggia di Caserta, nel dicembre 2001 fu installata la Vela/Indice “Plus ultra” di Mafonso, un’opera alta 12
Caserta. Noi voci di donne. Assistenza psicologica e non solo
Comunicato stampa “Noi voci di donne” con sede a Caserta offre un valido contributo alla lotta contro la violenza e fornisce assistenza e consulenza psicologica, terapia di coppia, assistenza legale