Premio Bontà a Vittoria, lo straordinario cuore casertano
Maria Beatrice Crisci
– Eventi che riscaldano il cuore! È stata una bambina a far sì che l’aula magna dell’Istituto De Amicis di Caserta per un’intera mattina si trasformasse in un grande cuore, pieno di amore e calore. Una bambina speciale, un’alunna di sette anni che ha vinto il premio alla bontà dedicato a una donna generosa, Hazel Marie Cole. Lei è Vittoria Coleti, alunna della seconda elementare, ed è nel nome, si è visto, una predestinata. In realtà Vittoria con i suoi amorevoli gesti quotidiani ha scritto pagine di grande umanità. Vittoria, prima di quattro figli, si prodiga, quasi da mamma-bis, per i suoi fratellini, ma soprattutto per l’ultimo affetto da una grave patologia dovuta alla nascita prematura e che ha necessità di cure continue.
L’incontro è servito a tributarle il giusto riconoscimento, ma soprattutto a far conoscere il suo comportamento così affettuoso, affinché sia di esempio a tutti, piccoli e grandi. Di certo Edmondo De Amicis avrebbe inserito questa bambina nel suo capolavoro “Cuore”. È nel nome di Vittoria, quindi, straordinario cuore casertano, che si è svolta la cerimonia.
A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Tania Sassi. Quindi, l’assessore alla Cultura del Comune Tiziana Petrillo, don Antonello Giannotti, parroco del Buon Pastore, Giulia Polverino presidente del Soroptimist. Poi, gli interventi dell’insegnante Loredana Miceli che ha segnalato il caso di Vittoria e Gilda Pianciamore del consiglio direttivo delle fondazione Premio Bontà Hazel Marie Cole Onlus. Ad allietare l’evento la parentesi musicale a cura dei maestri Gerardina Rainone e Francesco Chiacchio.