Premio d’Aponte compie venti anni, il 25 e il 26 ottobre l’evento

Premio d’Aponte compie venti anni, il 25 e il 26 ottobre l’evento

(Comunicato stampa) -Il Premio Bianca d’Aponte per cantautrici compie 20 anni e lo fa con un ricchissimo parterre di ospiti, diversi dei quali già protagonisti delle edizioni precedenti. Personaggi di rilievo del mondo musicale italiano che hanno voluto essere presenti per omaggiare una manifestazione che da tempo è sinonimo di qualità e passione.

Al teatro Cimarosa di Aversa il 25 e 26 ottobre, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti, a salire sul palco saranno Gnut, Renzo Rubino, Brunella Selo, Maria Pia de Vito, Ginevra di Marco con Francesco Magnelli, oltre agli ospiti già comunicati, cioè Simona Molinari e Cristina Donà con Saverio Lanza. Ed inoltre Chiarè (al secolo Chiara Ianniciello), che come vincitrice della scorsa edizione aprirà entrambe le serate, i Malvax, vincitori del contest Music for Change, e un gruppo di alunni del liceo classico e musicale Cirillo di Aversa, che proporranno una canzone di Bianca d’Aponte, la cantautrice a cui la manifestazione è dedicata.

Inoltre salirà sul palco la vincitrice del Premio Bianca d’Aponte International, che sarà scelta fra le iscritte all’imminente Premio Andrea Parodi di Cagliari, gemellato con il d’Aponte.

Ma non solo. Come già annunciato, ci saranno anche Teresa De Sio, che riceverà il premio alla carriera della Città di Aversa, e Margherita Vicario, che in veste di madrina di questa edizione interpreterà un brano di Bianca d’Aponte e presiederà la giuria del concorso. A confrontarsi nel contest saranno dieci artiste stilisticamente molto diverse una dall’altra, ovvero Beo (da Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Magma (Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara), Sara Torraco (Matera).

Il programma della due giorni prevede sul palco venerdi 25 ottobre Chiarè, gli alunni del liceo Cirillo, Malvax, la vincitrice del d’Aponte International, Gnut, Renzo Rubino e Cristina Donà con Saverio Lanza. Ed ovviamente le finaliste, che in questa prima serata eseguiranno un brano del loro repertorio.

Sabato 26 sarà la volta di Chiarè, Brunella Selo, Teresa de Sio, Maria Pia de Vito, Simona Molinari, Ginevra di Marco, Margherita Vicario. Oltre alle concorrenti, che presenteranno il brano in gara.

Una band residente, coordinata e diretta da Alessandro Crescenzo, accompagnerà alcune concorrenti e alcuni ospiti, mentre a condurre le serate saranno Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu.

L’evento avrà una sorta di anteprima giovedì 24 ottobre alle ore 10 all’Auditorium Bianca d’Aponte (in Via Nobel ad Aversa) con una masterclass a ingresso gratuito su “La qualità della scrittura” tenuta da Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera. Ma il programma prevede anche altri appuntamenti collaterali sabato, che saranno comunicati prossimamente.

A decidere le vincitrici sarà una ampia e prestigiosa giuria, composta da artisti e addetti ai lavori e, per il premio della critica, una seconda giuria di giornalisti e radiofonici.

Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” (in omaggio allo storico direttore artistico della manifestazione) una di € 800. La giuria generale assegnerà inoltre delle targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Sono poi previsti numerosi altri premi e bonus assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte.

Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte, con la collaborazione di ReteDoc, ed è sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e NuovoImaie.

Partner: Emergency, M.A.U., SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, NuovoImaie, ReteDoc, Premio Andrea Parodi, Suoni dall’Italia, “Pem! Festival – Parole e musica in Monferrato”, Istituto italiano di cultura di Madrid, Officina delle Arti Pasolini, Music for Change, Maieutica Dischi, Siedas, Virus Studio, Soundinside, Premio Nilla Pizzi, Associazione Virginia Vita.

Partner privilegiato: Città di Aversa.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9978 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Giordani News

Iti Giordani, la Micron di Arzano dona nuovi dispositivi digitali

Pietro Battarra -Nonostante il periodo estivo, continuano incessanti le attività dell’ITI-LS “Francesco Giordani” di Caserta guidato dalla preside Antonella Serpico. Proprio ieri, infatti, la Micron Semiconductor Italia di Arzano alle

Attualità

Confindustria Caserta, borse di studio agli studenti meritevoli

Emanuele Ventriglia -Tradizionale appuntamento a Confindustria Caserta con la cerimonia delle borse di studio per l’anno 2021/22, 57esima edizione. Nella sala convegni dell’Associazione di Via Roma il consolidato appuntamento ha

Attualità

Arpac e Università Vanvitelli, firma d’intesa per l’ambiente

Emanuele Ventriglia -L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania e l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli hanno firmato un accordo che mira all’educazione all’ ambiente e allo sviluppo