Premio Pavoncella all’imprenditrice Maria Assunta Giaquinto
– “Un momento di gratifica e di confronto costruttivo, che ha dato senso ai tanti sacrifici di questi anni di amore per il mio lavoro. Il mio pensiero va a chi ha dato vita da secoli a questa meravigliosa arte e, soprattutto, a chi ogni giorno con impegno meticoloso collabora per portare sempre più in alto un settore d’eccellenza, che rappresenta reale potenzialità per la nostra terra. Io mi sento grata di essere custode di questa grande ricchezza”. Così l’imprenditrice casertana Maria Assunta Giaquinto che sabato scorso a Sabaudia ha ricevuto il Premio Pavoncella alla Creatività Femminile. Lei è tra i fondatori della Silk & Beyond, società produttrice di tessuti e complementi d’arredo, e gestisce in prima persona lo show room aziendale. Il prestigioso riconoscimento le è stato consegnato nel corso di una cerimonia.
Giunto alla settima edizione, il Premio, quest’anno è stato dedicato a Lea Mattarella, docente e critica di storia dell’arte, firma di “Repubblica”, stroncata ancor giovane da un male incurabile. A condurre la serata Emilia Costantini del Corriere della Sera, nonché tra le fondatrici del Pavoncella. A succedersi sul palco le “eccellenze in rosa” dell’imprenditoria italiana, dalla ricerca scientifica alla solidarietà nel sociale, alla creatività artistica. Nel corso della premiazione i presenti hanno potuto conoscere l’imprenditrice casertana e la sua azienda attraverso un breve ma accattivante video, in cui è stata raccontata l’antica arte della seta e l’attività dell’azienda.
L’imprenditrice casertana Maria Assunta Giaquinto ha deciso di farsi carico di un’eredità storica e di una celebrata tradizione artigianale. Nascono così, all’interno del complesso industriale, le sue sete di San Leucio, dall’iconografia classica del periodo borbonico, eccellentemente rappresentata in azienda dall’archivio storico, alle collezioni contemporanee. I fiori e le fantasie geometriche, le tinte unite, i colori intensi e le tinte pastello, le sete, i lini, le sete unite al cotone, la modernissima collezione di tessuti per l’arredamento da barca escono dai telai dell’azienda dove, con passione e professionalità, tecnica e ricerca camminano insieme.
I tessuti d’arredamento della Silk & Beyond propongono soluzioni diversificate per gusto, tradizione ed esigenze in Europa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi. La produzione e lo show room offrono alla clientela la possibilità di scegliere tra un ricco campionario immediatamente disponibile e l’opportunità di produrre al telaio tessuti con disegno originale su richiesta.
La Silk & Beyond è oggi punto di riferimento per architetti, arredatori e privati amanti del bello e del made in Italy di qualità. Innovazione e tradizione per un’azienda che collabora con artisti alla produzione di tableau in edizione limitata e con le Università, interpretando il cambiamento e l’evoluzione del design, senza rinunciare alla tecnica produttiva perfezionata nel tempo. La ricchezza dei broccati, la ricercatezza dei lampassi e la freschezza delle nuove collezioni fanno della Silk & Beyond una realtà in grado di soddisfare le diverse richieste di una clientela alla ricerca di un prodotto di alta gamma.
About author
You might also like
Cittadinanza attiva, Italia Nostra alla ricerca dei beni comuni
Tiziana Barrella – La Sezione di Italia Nostra di Caserta ha aderito al progetto nazionale dell’Associazione dal titolo “Alla ricerca dei Beni Comuni” volto a sviluppare e rafforzare la cittadinanza
Donne e Lavoro, il Progetto IDISA della Consulta Regionale
(Maria Beatrice Crisci) – Il gruppo di lavoro “donna e impresa”, della Consulta Regionale Femminile di cui è coordinatrice Valeria Barletta ha promosso il progetto I.D.I.S.A., informazione per le donne
Prodotti tipici campani, seminario online all’Istituto Buonarroti
– Sempre lodevoli e innovative le iniziative dell’ITS Michelangelo Buonarroti di Caserta che, nell’ambito di innumerevoli attività instaurate con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha organizzato, insieme al