Premio Santagata ad Aversa, riconoscimento agli studi storici

Premio Santagata ad Aversa, riconoscimento agli studi storici

Luigi Fusco

– Venerdì 25 giugno, alle 17.30, presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa si svolgerà la II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” per gli studi storiografici e la storia locale.

L’evento, che verrà celebrato nel rispetto delle norme anti-covid, è stato promosso dall’Accademia “Leopoldo Santagata” – Associazione Culturale senza scopo di lucro con il sostegno della Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura, il partenariato della Diocesi di Aversa-Ufficio per le Confraternite Servizio Pastorale Universitaria e il patrocinio morale dei comuni di Aversa e Villa di Briano. L’edizione 2021 di tale rassegna cade in occasione del centenario dalla nascita di Leopoldo Santagata.

Storico, originario di Villa di Briano, scomparso, all’età di 93 anni, nel 2014, ha ricoperto per più di cinquant’anni il ruolo di professore di Lettere presso le scuole superiori di secondo grado e, al contempo, è stato un profondo conoscitore e divulgatore della storia dell’intera area agro-aversana.

Ancora oggi, ripercorre tutta la sua copiosa produzione bibliografica vuol dire avere piena consapevolezza della storia di Aversa, delle sue origini normanne, della sua secolare diocesi e dei territori che rientrano nel grande comprensorio aversano. Il suo nome, così come la sua ricerca, sono stati di recente rinnovati attraverso la fondazione di una precipua accademia, a lui stesso intitolata, attualmente presieduta da suo figlio Antonio. A ricordarlo è proprio quest’ultimo, evidenziando quanto sia stato significativo il suo contributo di ricercatore della memoria locale e quanto sia stato significativo il suo compito di promotore locale, anche attraverso la pubblicazione di singolari prodotti editoriali come “il Basilisco”, tanto che la sua investigazione sull’identità territoriale è tuttora oggetto di studio da parte di molti giovani. Lo stesso presidente dell’Accademia ha, inoltre, precisato che è in programma “un’antologia di brani scelti di Leopoldo Santagata ed altri autori” con la speranza che il prossimo settembre si potrà chiudere “il centenario dalla nascita [dello storico brianese] con un convegno di studi a lui dedicato”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Mettilo in agenda! Teatro, cinema e musica nel week end

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno a Caserta e in tutta la provincia. Venerdì 10 gennaio 2025 Sabato 11

Primo piano

La Chitarra racconta, l’Accademia musicale da Giunti al Punto

Maria Beatrice Crisci -«Nessun dorma. Incontri musicali in libreria» è la rassegna organizzata dall’Accademia Musicale Yamaha diretta da Mena Santacroce. Gli eventi si svolgono in alcune librerie casertane con il

Attualità

Scuola Futura a Caserta, chiude il ministro Giuseppe Valditara

Maria Beatrice Crisci -Sarà a Caserta lunedì 15 aprile il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Appuntamento alle 16 al PalaPiccolo. L’arrivo del rappresentante di Governo sancirà la chiusura