Premio Scuola Digitale, il Giordani incorona sul web i vincitori

Premio Scuola Digitale, il Giordani incorona sul web i vincitori

Magi Petrillo

Si è svolto sabato mattina in remoto il Premio Scuola Digitale, giunto al secondo anno. Studio base per la manifestazione l’Istituto Giordani di Caserta diretto dalla preside Antonella Serpico.

Primo premio per le scuole del secondo ciclo all’istituto superiore Maffucci di Calitri, provincia di Avellino, con il progetto «Padiglione espositivo itinerante». Per gli istituti del primo ciclo ha vinto la scuola media Belvedere di Napoli, con «Robotica educativa, coding e stampa 3d @scuola: imparare progettando». A entrambi i progetti vincitori è andato un premio in denaro di duemila euro da utilizzare per lo sviluppo dell’idea e il diritto a partecipare alla successiva selezione nazionale.

Il challenge digitale ha visto coinvolte dieci istituti campani, cinque per ognuno dei due cicli. Il Premio, promosso dal Miur nell’ambito del Piano nazionale Scuola digitale, rappresenta per tutta la comunità scolastica, e non solo, un’occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi dell’informatizzazione. All’Itis Francesco Giordani, per il secondo anno consecutivo, è stato assegnato il compito dal Miur di scuola-polo per l’organizzazione sia della fase regionale che di quella provinciale, tenutasi nel mese di febbraio. 

Sono intervenute in diretta Simona Montesarchio, direttore generale per i fondi strutturali per l’istruzione, edilizia scolastica e scuola digitale, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Luisa Franzese, l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta Lucia Monaco, Emilia Narciso, referente regionale Covid19 Unicef. Quindi, alcuni dei componenti della giuria di valutazione dei progetti presentati dalle scuole. Così Paola Guillaro referente del Piano Nazionale Scuola Digitale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Tiziana Manzo e Roberto Lapiello componenti equipe formativa territoriale della Campania. L’innovativa cerimonia in remoto ha potuto realizzarsi grazie al fattivo contributo di due docenti, i professori Maria Russo e Paolo Ciaramella. A moderare l’incontro online la giornalista Maria Beatrice Crisci.

Il secondo posto è andato, ex aequo, al Comprensivo Padre Isaia Columbro di Tocco Caudio e al Gennaro Barra di Salerno per il primo ciclo. Quindi, al Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro di Napoli per il secondo ciclo. Il terzo al Convitto Nazionale Coletta di Avellino per il primo ciclo e all’Isis Ferraris di Caserta per le scuole del secondo ciclo.

About author

Maria Giovanna Petrillo
Maria Giovanna Petrillo 73 posts

Magi Petrillo alias Maria Giovanna Petrillo è professore Associato in Letteratura Francese e giornalista pubblicista. Incardinata presso il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Insegna “Abilità Linguistiche in Lingua Francese” e “Civiltà Francofone. Dal 2021 coordina il Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche. Formatrice CLIL/EMILE. I suoi campi di ricerca riguardano la letteratura francese e francofona dal XIX secolo all’estremo contemporaneo; alcuni lavori indagano la polarità tra giornalismo, cinema e letteratura.

You might also like

Cultura

Il drone sull’Arena di Spartaco, l’archeologia svelata dal cielo

Luigi Fusco – L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere protagonista dell’iniziativa “In Volo sull’Archeologia e sulla Bellezza Italiana”. Insieme ad altri ventinove siti, l’arena dell’Antica Capua è stata inserita

Cultura

Sessa Aurunca. Raduno di auto d’epoca con visita alla città

Luigi D’Ambra – Un raduno auto d’epoca a Sessa Aurunca. L’iniziativa è dell’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca, l’Azienda Agricola “Volpara” di Tuoro di Sessa Aurunca e il Circolo Latina

Comunicati

Cinema archeologico, il Mann farà da protagonista nei festival

– Dal nord al sud della Penisola, viaggiando con le emozioni del grande schermo: questa settimana il Mann sarà protagonista del cinema archeologico con due opere in concorso nell’ambito di prestigiose