Premio Scuola Digitale, in Campania si cresce nell’innovazione

Premio Scuola Digitale, in Campania si cresce nell’innovazione

Alessandra D’alessandro

– L’istituto Capraro di Procida e il liceo scientifico Tito Lucrezio Caro di Napoli sono i vincitori del Premio Scuola Digitale nella fase regionale. La manifestazione, giunta alla terza edizione, si è svolta oggi su piattaforma Teams dalle 9 alle 12. Scuola polo organizzatrice dell’evento anche quest’anno è stato il Giordani di Caserta della preside Antonella Serpico. Collegata online la referente della direzione generale del Ministero dell’Istruzione Marina Grisoni. Quindi, l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini e la professoressa Paola Guillaro, referente del Piano Nazionale Scuola Digitale per l’ufficio scolastico regionale della Campania.

I progetti vincitori per ciascuna sezione hanno conquistato un premio del valore di duemila euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata.

Per il primo ciclo il secondo posto è andato alla Ruggiero di Caserta, il terzo al Bosco Lucarelli di Benevento. Per il secondo ciclo, secondo posto per l’Itis Giordani di Caserta e terzo per il liceo De Santis di Salerno.

Soddisfatta la dirigente Serpico: «Quest’anno con la pandemia gli studenti hanno mostrato ancor di più un attaccamento all’innovazione, a progetti che volgono lo sguardo verso il futuro. Sono molto orgogliosa del risultato del Giordani. La nostra scuola punta all’innovazione e i ragazzi sono abituati a questi tipi di gare e di studi che volgono al pratico. Una conferma del buon lavoro svolto dai docenti».

Per la professoressa Guillaro: «Sono molto orgogliosa perché in questi anni siamo cresciuti molto. E’ stato un lavoro complesso e difficile per tutti noi. E’ stata questa una competizione che vede tutti come vincitori e che dà la visione di quanto la scuola campana sia cresciuta nel digitale».

Sono stati gli alunni a illustrare i progetti con una breve presentazione-pitch di tre minuti, quindi un video di pitching. Non facile il compito della giuria, così composta: la referente del Piano Nazionale Scuola Digitale Campania Paola Guillaro, il componente dell’équipe formativa Campania Luigi Umberto Rossetti e i professori Giovanni Giannone Rendo e Ciro Natale. Quindi, la dottoressa Emilia Narciso.

About author

Alessandra D’alessandro
Alessandra D’alessandro 323 posts

Alessandra D'alessandro - Pubblicista. Laurea triennale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Lettere indirizzo linguaggi dei media. Ha frequentato il liceo classico Giannone a Caserta. Ha conseguito certificazioni di lingua inglese presso Trinity College London. Attualmente collabora nell’azienda familiare occupandosi di social media, comunicazione e fashion buying. Interesse spiccato per il mondo della moda, il giornalismo, la comunicazione e la cultura olfattiva.

You might also like

Primo piano

Radio1 Plot Machine al teatro di Corte con il Giannone

(Maria Beatrice Crisci) – Radio1 plot Machine fa tappa alla Reggia di Caserta. Sarà registrata stamattina una puntata speciale proprio nel Teatro di Corte della Reggia con la presenza del direttore

Comunicati

Gran Concerto di Capodanno, a Pompei la terza edizione

(Comunicato stampa) -La città di Pompei si appresta a ospitare la terza edizione del Gran Concerto di Capodanno, in programma giovedì, 2 gennaio 2025. L’evento, divenuto ormai un appuntamento stabile

Attualità

AIIC. Innovazione tecnologica e sanità, l’evento a Salerno

Redazione -L’innovazione tecnologica in sanità rappresenta uno dei settori più dinamici e in rapida evoluzione, con un impatto significativo sulla qualità dell’assistenza sanitaria, l’efficienza operativa e i risultati per i