Prevenzione della violenza, si presenta il progetto Luana
-Domani giovedì 1 giugno alle ore 10 a Caserta presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (via Vivaldi 41, Caserta), si terrà l’evento di presentazione del Progetto “Luana. Prevenzione della violenza e empowerment”, coordinato dalla Cooperativa sociale EVA e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Il progetto sarà realizzato nell’arco dei prossimi due anni in un’ampia porzione delle province di Caserta e Benevento grazie al coinvolgimento di diversi Ambiti territoriali, e dunque dei comuni che ne fanno parte, e di un nutrito gruppo di organizzazioni del terzo settore con competenze diverse.
Al cuore del progetto c’è la costruzione di una rete di operatori e operatrici capaci di far emergere la violenza maschile contro le donne e contro i/le minorenni, di accogliere adeguatamente chi si trova in situazioni di abuso e di avviare poi un percorso di supporto su misura, rispettoso dei diritti e dei bisogni delle donne e dei loro figli e figlie e focalizzato sulla ripresa della propria vita in autonomia.
Introdurranno i lavori la presidente del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, dottoressa Gabriella Casella, e il Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania, prof. Luigi Troiano.
Interverranno tra gli altri, rappresentanti di ACLI – Caserta, gli Ambiti territoriali B04, C02 e C07 afferenti alle province di Caserta e Benevento, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Centro Fernandes gestito da Caritas / Migrantes di Castel Volturno, il Centro sociale Ex Canapificio di Caserta, il Comune di Castel Volturno, il Consorzio dei servizi sociali e socio-sanitari dell’Ambito territoriale C08, EVA Cooperativa sociale, Legambiente Campania, LeNove Studi e ricerche sociali, L’Orsa Maggiore cooperativa sociale, MicroLab, SCOSSE – Soluzioni comunicative Studi Servizi Editoriali, Università della Campania Luigi Vanvitelli.
About author
You might also like
16 luglio, il ricordo di Crescenzo Del Vecchio artista-maestro
Enzo Battarra – Il 16 luglio è un giorno mesto per l’arte casertana. In questa data nel 2006 veniva a mancare a Maddaloni l’artista Crescenzo Del Vecchio Berlingieri, una delle figure più autorevoli espresse dal territorio campano nella
Il Salotto a Teatro, ospite al foyer Massimiliano Gallo
Redazione -Sabato 15 febbraio alle 17 nel foyer del Teatro comunale “Costantino Parravano” nuovo incontro de “Il Salotto a Teatro”, il ciclo di appuntamenti tra i protagonisti della scena e
Palazzo Reale di Napoli, i giardini ora si vestono di nuovi colori
Luigi Fusco – Sono stati conclusi gli interventi di pulizia e manutenzione straordinaria dell’ottocentesco “Giardino romantico”, del Palazzo Reale di Napoli, già previsti nell’ambito del progetto di restauro dell’intera area