Prevenzione. L’Ordine dei Medici alla Dante Alighieri di Bellona

Prevenzione. L’Ordine dei Medici alla Dante Alighieri di Bellona

Redazione -«L’Ordine per le scuole: preveniamo insieme le malattie sessualmente trasmissibili». È stato  questo il tema dell’incontro svoltosi questa mattina a Bellona presso la Scuola Secondaria di primo grado “Dante Alighieri”. L’evento è stato promosso dall’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, guidato dal presidente Carlo Manzi. Continua, dunque, la campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani sulle Malattie Sessualmente Trasmesse. L’incontro si è aperto con i saluti della dirigente scolastica professoressa Paola Vitolo, del sindaco di Bellona dottore Giovanni Sarcinella e dell’assessora alla Pubblica Istruzione professoressa Filomena Sgueglia. A coordinare l’incontro il dottore Michele Pinto della commissione per la prevenzione, per la tutela dell’ambiente e del cittadino dell’Ordine casertano.

Sul tema “Le malattie sessualmente trasmissibili: cosa sono e come si contraggono” sono intervenute le dottoresse Maria Luisa Maccauro, specializzanda in Igiene e Medicina Preventiva Università Federico II e Ilaria De Lucia, specializzanda in Malattie infettive Università Vanvitelli. Il presidente Manzi sottolinea: «Continua il percorso itinerante per la prevenzione nei Comuni della Provincia. Oggi siamo stati a Bellona, ospiti del sindaco e collega medico al quale ci lega un rapporto di stima e amicizia. Mi complimento e ringrazio la nostra Commissione per la prevenzione, per la tutela dell’ambiente e del cittadino per l’ottimo e continuativo lavoro svolto».

La referente della Commissione è la dottoressa Erminia Bottiglieri: «L’Ordine è impegnato a 360 gradi sul discorso della prevenzione. Non solo per quanto riguarda quella relativa ai tumori, ma anche per le malattie sessualmente trasmissibili. Argomenti questi estremamente attuali e che andrebbero divulgati e diffusi in maniera sistematica in tutte le scuole».

Soddisfatto per l’ottimo riscontro ottenuto dall’evento il dottore Pinto che sottolinea: «È stato un piacere vedere la partecipazione attiva dei ragazzi, interessati e attenti durante l’intera presentazione che è stata interattiva. Abbiamo fornito agli studenti le informazioni necessarie per comprendere l’importanza della prevenzione e di uno stile di vita responsabile. Eventi come questo sono fondamentali per promuovere una cultura della salute e della prevenzione tra i più giovani. Saremo lieti di riproporli anche in futuro, contribuendo alla formazione di una generazione sempre più consapevole e informata». Al termine dell’incontro sono stati distribuiti agli studenti degli opuscoli informativi per approfondire le tematiche affrontate.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10078 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Canale TV

Caserta. Piazza Carlo di Borbone, resa giustizia alla storia

👉La Reggia di Caserta ha ritrovato la sua piazza. Una targa per consacrare il cambio di nome. Non più Piazza Carlo III , ma Carlo di Borbone. 📲Le interviste di

Attualità

Cesa diviene Comune “mafia free”, approvata la delibera

Comune libero dalle mafie: è questo è il senso della delibera di Giunta comunale approvata dall’esecutivo guidato dal sindaco Enzo Guida. In tal modo l’ente intende aderire alla rete dei

Primo piano

Caserta Film Lab. As Bestas, al Don Bosco la proiezione

Redazione -Nuovo appuntamento con il cineforum di Caserta Film Lab presso il Teatro Don Bosco. Martedì 7 novembre la proiezione del film “As Bestas” di Rodrigo Sorogoyen, con doppio spettacolo