Prima la salute! Nasce ad Aversa Fresca24, l’orto-negozio
– Dalla terra al consumatore. Un orto-negozio per la felicità dei salutisti, ma non solo. Ebbene mercoledì 12 luglio alle ore 18,30 s’inaugura ad Aversa in via Nobel il primo orto-negozio di Fresca24. “È questo – sottolineano gli ideatori – un esperimento di riscatto dell’area nord di Napoli, che ha come punto fermo la volontà di ripartire dalla terra. Fresca24 è un progetto realizzato da un team di imprenditori di Terra di Lavoro operante nel settore agroalimentare e della ristorazione da oltre 20 anni e che si pone l’obiettivo di costruire una rete reale che, con l’avallo e il supporto della ricerca scientifica, restituisca dignità a un territorio storicamente vocato alla produzione agroalimentare d’eccellenza”.
I campi di Fresca24 sono situati nel cuore delle fertilissime terre della Campania Felix. Tra questi, appunto, il campo sperimentale di Aversa, 16.000 mq a ridosso del centro città, aperto oltre che per l’acquisto diretto delle produzioni, anche per prendere visione dei parametri relativi alla coltivazione e seguire tutte le fasi di produzione e raccolta dei prodotti studiati grazie a un accordo con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR. All’inaugurazione sarà possibile assistere alle ultime fasi di crescita di alcuni ecotipi vegetali particolarmente significativi e in grado di raccontare la Terra Felix: pomodoro ciliegino, peperoni e peperoncini, melanzane bianche, lunghe tonde e striate, zucchine, cipolle e lattughe. Saranno inoltre raccolti i prodotti già pronti e posti in vendita unitamente a quelli provenienti dagli altri campi diFresca24.
L’appuntamento del 12 luglio prevede una tradizionale festa in campagna in cui, oltre al buon cibo, ciascuno sarà invitato a cimentarsi in danze popolari sulle musiche dei Bottari di Macerata Campania. In luogo dei fiori e dei regali però il team di Fresca24 chiede a chiunque voglia augurare prosperità al progetto di iniziare subito a prenderne parte, acquistando uno degli alberi da frutto presenti sul terreno di Aversa. L’acquirente potrà rendere identificabile e controllare il suo albero ogni volta che vorrà ma dovrà attendere per la raccolta il giusto tempo di maturazione.
About author
You might also like
Campania che legge, il viaggio della Scabec nel mondo dei libri
Da domani ogni giovedì la Scabec, società beni culturali della Regione Campania, propone “Campania che legge”, un’iniziativa promossa in collaborazione con campania>artecard e realizzata insieme con Napoli Città Libro per promuovere tutta la filiera del libro:
Si è fatta l’Ora, un’altra Caserta è possibile. Parola di WWF
(Maria Beatrice Crisci) – «Earth Hour a Caserta non è stata una una festa e tanto meno una passerella. Earth Hour a Caserta è stato un momento di riflessione per
Caserta. Un’idea nuova di Welfare, entra nel vivo il progetto
-Entra nel vivo il progetto “Un’idea nuova di Welfare”, attivato dal Comune di Caserta come ente riusante, in collaborazione con il Comune di Lucca (ente cedente), nell’ambito dell’Avviso pubblico “Sinergie”