Prima. L’artista Ivano Troisi alla Galleria Nicola Pedana

Prima. L’artista Ivano Troisi alla Galleria Nicola Pedana

Maria Beatrice Crisci

ricordo- 2018 grafite su carta- 20,5x29,7 cm– “Prima” è il titolo della mostra di Ivano Troisi che si inaugura sabato 7 aprile alle ore 18,30 presso la galleria Nicola Pedana  in piazza Matteotti a Caserta. E’ questa la prima personale dell’artista nella galleria casertana. Una mostra che raccoglie un ciclo di nuove opere realizzate per l’occasione e accomunate da una ricerca sulla natura e i suoi processi. Questa personale di Troisi ha avuto infatti un «prima», che sono stati i ripetuti sopralluoghi nel Parco della Reggia. Questi lavori nascono grazie alla diretta relazione con il patrimonio botanico dei giardini vanvitelliani, tra alberi secolari e resti di ciò che era e non è più. A proposito Enzo Battarra sul Mattino scrive: “Prima della Caserta nel piano, quando il Villaggio Torre non era altro che un piccolo insediamento, ha fatto irruzione nel paesaggio all’ombra dei colli Tifatini il Palazzo Reale voluto da Carlo III, con il suo maestoso corredo di alberi e di forme vegetali, che si sono andate via via sviluppando. Ivano Troisi parte da quella condizione iniziale di architettura-natura per leggere l’attualità urbana e la ricerca visiva contemporanea. L’opera d’arte è legata al contesto naturale in cui è generata. E il monumento borbonico è stato di per sé un laboratorio della progettazione e della edificazione, ma è stato anche innovativo sul piano ambientale”. L’esposizione che sarà visibile fino al 20 maggio prossimo è accompagnata da un catalogo con testi di Luca Beatrice e Alessandra Troncone.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

A scuola in Lorena, partite nove allieve del Manzoni di Caserta

Luigi D’Ambra – Scuola senza frontiere. Nove alunne dell’EsaBac, l’indirizzo linguistico del Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta sono in Francia. Si apre, infatti, all’insegna dell’internazionalizzazione l’anno scolastico del Liceo casertano guidato

Attualità

Babbo Natale in corsia. Doni e sorrisi per i piccoli degenti

Maria Beatrice Crisci – Anche questa anno Babbo Natale non ha fatto mancare doni, sorrisi e tanto entusiasmo ai piccoli degenti del reparto pediatrico, ai bambini e ai ricoverati in

Primo piano

La cultura fa l’impresa, prove sul web per la Reggia di Caserta

Luigi Fusco – La cultura diventa impresa. La tua! È il titolo dell’iniziativa digitale prevista mercoledì 10 marzo, alle 16, promossa da Invitalia in collaborazione con la Reggia di Caserta.