Primo maggio, alla scoperta dell’antica città di Trebula Balliensis
Tiziana Barrella -Pontelatone, borgo caratterizzato dai suoi palazzi storici dei secoli XIV, XV e XVI e dalle sue frazioni, offre nella giornata del 1 Maggio, la possibilità di vivere ore a contatto con la natura, di poter apprezzare l’artigianato locale, degustare vini e prelibatezze e di fare esperienze legate al benessere personale.
Puntando al rilancio di itinerari che favoriscano il turismo culturale, è stato infatti organizzato un evento pensato proprio per stimolare il visitatore sotto vari punti di vista. Con una madrina d’eccezione, Vera Atyuskina, ex velina di Striscia la Notizia e modella, con relatori di fama come Francesco Afro de Falco, regista ed esperto nello studio dei luoghi sacri e con moltissimi eventi scanditi per tutta la giornata, come lezioni di yoga sul prato, artisti di strada con i loro spettacoli, esposizione di libri, mostre d’arte e artigianato, dimostrazioni di pet terapy e nose work, prove gratuite di numerologia, il comune propone anche una passeggiata con esperti alla scoperta delle mura ciclopiche della straordinaria Trebula Balliensis sita in Treglia. TREGLIA e le antiche mura Patrimonio inestimabile per l’archeologia italiana Trebula Balliensis, città sannitica e poi romana ormai da tutti definita la “Pompei dei Sanniti”, secondo alcuni sarebbe addirittura un sito molto più risalente nel tempo e intorno al quale riecheggiano, sebbene silenziosamente, leggendarie voci.
Gli scavi iniziati nel 2007 hanno portato alla luce una straordinaria porta megalitica, la Porta dei Giganti, oltre alla colossale cinta muraria con i suoi blocchi di pietra del peso di diverse tonnellate e la avvicinano a siti megalitigi molto suggestivi come quello di Alatri ( Lazio).
Ma l’energia del luogo, si respira anche quando ci si trova dinanzi alla grande fornace per bucchero con una bocca di circa 4 metri di ampiezza, rinvenuta al margine opposto della porta e davanti alle Terme Trebulane del I secolo avanti Cristo, parzialmente emerse dalla terra.
Sembrerebbe inoltre che in prossimità delle terme, ci sia stata anche una piscina natatoria, una Grotticella e il tempio di Diana cacciatrice di cui ancora oggi si possono ammirare alcuni resti.
Una giornata tutta da vivere quindi quella del primo maggio.
About author
You might also like
Coltivare l’arte, il Teatr’Orto di Generazione Libera a Caserta
Claudio Sacco – Coltivare l’arte. E’ questo l’obiettivo dell’Associazione di volontariato Generazione Libera, che ha promosso il progetto Teatr’Orto Paradiso. Lo spazio gestito è quello che ospitava il giardino delle
Padel, all’Ateneo Vanvitelli un torneo per studenti e docenti
Emanuele Ventriglia -Al via il Torneo Universitario di Padel organizzato dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, riservato a studenti, docenti e personale. I giochi si svolgeranno dal 20 al
Ferragosto, aperti l’Anfiteatro e il Museo dell’Antica Capua
Redazione -Per la giornata di Ferragosto, giovedì 15 agosto, la Direzione regionale Musei nazionali della Campania unitamente alla Direzione dell’Anfiteatro campano e del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa