Primo Maggio, è la festa di chi ci mette tutta l’arte nel lavoro
Maria Beatrice Crisci
-Più generazioni sono cresciute identificando il Primo Maggio con un’icona emozionante, “Il quarto stato“, celebre dipinto del 1901 di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Un’opera d’arte parla e continua a parlare da decenni e decenni, parla senza proferire le tante parole a volte inutili. Questa è la potenza dell’arte. E anche l’arte ha i suoi lavoratori. Ma oggi come oggi il Primo Maggio è anche una festa dello spettacolo. E non solo a Roma, dove il Concertone «Al lavoro per la pace» è lo slogan scelto per la Festa dei Lavoratori 2022.
Musica anche a Napoli, e in Terra di lavoro. Insomma, l’augurio è che l’arte possa dare quella spinta creativa soprattutto ai giovani a conquistare un lavoro cui accedere con le armi dell’innovazione e della contaminazione dei saperi. Al CeGusto Urban Park sarà musica dalle 12 alle 23 con Mancino, Bardo, Joe Romano, Toni Tonelli, Low Relic, Arka, Luca Ruzza e live dei Bradipos IV. Live performance con Gli Stragatti. Alle 18 la premiazione dei vincitori del concorso fotografico delle Acli “Il mio lavoro”, con la partecipazione del presidente Sergio Carozza. L’intero programma del CeGusto StrEat Fest si può consultare sul sito creato da OPS https://www.cegusto.info e su tutte le pagine social collegate. Ai Giardini di Villa Maria Carolina, una combo di dance e folk. Alle 19,30 l’energico dj set by Mario Fargetta e alle 21 lo straordinario concerto dei Foja.
About author
You might also like
Giornate d’Autunno in Campania, il Fai svela bellezze nascoste
Claudio Sacco -Ritornano le Giornate Fai d’Autunno in Campania. I Giovani del Fai con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi Fai e i Gruppi Fai Ponte tra culture,
San Giuseppe, un tempo giorno della paglietta e Zeppola Day
Enzo Battarra – San Giuseppe, la festa del papà, la morte di don Peppe Diana, la zeppola. Il 19 marzo ci si sveglia e non è un giorno come gli altri. Quest’anno poi, davvero
Sui Sentieri degli Dei, i Monti Lattari ritrovano il loro festival
Maria Beatrice Crisci ph Pino Attanasio -Presentato al Gran Caffè Gambrinus di Napoli la decima edizione del festival «Sui Sentieri degli Dei». La kermesse prenderà il via mercoledì 21 luglio.