Processo a Medea. Il Liceo Manzoni in scena al Comunale
Luigi D’Ambra
C’è grande attesa per la serata di venerdì, quando alle 19,30 il Teatro Comunale “Parravano” di Caserta ospiterà il “Laboratorio Teatro Classico” del Liceo Manzoni. In scena ci sarà il “Processo a Medea”. Lo spettacolo, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Caserta, è stato insignito del primo premio al Festival “Thauma”, kermesse nazionale di Teatro antico per le scuole superiori, promosso dall’Università Cattolica di Milano.
Il Laboratorio del Manzoni, una prestigiosa realtà del territorio, quest’anno è stato finanche scelto per le giornate inaugurali del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani promosso dall’Inda, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, nella splendida cornice dell’antico teatro di Palazzolo Acreide.
Un sodalizio, quello tra il Laboratorio e l’Accademia dell’Inda che si sta stringendo al punto che i giovani studenti casertani sono stati invitati a sostenere per uno stage di teatro all’AIDAS, l’Académie Internationale des Arts du Spectacle diretta dal Maestro Carlo Boso, una delle firme più importanti del teatri nazionale ed internazionale .
“Abbiamo ottenuto importantissimi consensi per il nostro spettacolo – ha detto Massimo Santoro, regista e docente del Manzoni – ed anche in Sicilia il Maestro Boso ha elogiato l’impianto drammaturgico definendolo di una intelligenza fuori dal comune”.
“I risultati raggiunti dal laboratorio sono particolarmente significativi – ha detto il Dirigente Scolastico del liceo Manzoni Adele Vairo – la nostra non è più solo una realtà scolastica, ma è parte integrante del tessuto sociale e del territorio casertano. La vicinanza del nostro Sindaco e la volontà di riproporre i nostri spettacoli nel centralissimo teatro della città, ci conferma l’alta qualità di ciò che proponiamo ai nostri studenti e, in seguito, del prodotto finale e nel servizio offerto alla città”.
About author
You might also like
Jambo Summer Fest, protagonista la musica di Luchè
Maria Beatrice Crisci – Sarà un agosto in musica al centro commerciale Jambo1 di Trentola Ducenta. Infatti, nei weekend ogni sera ci sarà un concerto con i protagonisti della scena nazionale.
L’Asprinio a Sanremo. Tenuta Fontana technical sponsor
(Claudio Sacco) – Per il secondo anno consecutivo i vini Asprinio e Sannio Aglianico di Tenuta Fontana saranno i protagonisti di Casa Sanremo, l’hospitality del 67° Festival della Canzone italiana
Mettilo in agenda! Gli appuntamenti del week end a Caserta
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante il weekend? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano nei giorni 1, 2 e 3 aprile. Venerdì 1 Aprile 🔖Dalle ore