Progettazione partecipata, Reggia aperta a proposte esterne

Progettazione partecipata, Reggia aperta a proposte esterne

Luigi Fusco

– È stato pubblicato l’avviso relativo alla manifestazione di interesse per eventuali proposte di valorizzazione partecipata per il plesso monumentale della Reggia di Caserta, le cui attività di rilancio avranno luogo a partire dal prossimo mese di maggio.

L’ente museale borbonico apre quindi i propri battenti per poter accogliere nuovi e inediti progetti artistici e creativi che mostrino, però, pianificazioni o programmi che siano in linea con la sua già consolidata immagine storica e culturale e con il suo ricco patrimonio artistico.

Potranno presentare domanda di partecipazione istituti di ricerca, università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, raggruppamenti di associazioni e altri soggetti senza scopo di lucro.

La Reggia, successivamente, metterà a disposizione, gratuitamente, i propri spazi per eventi culturali che saranno valutati nel rispetto di ben sei criteri. Al riguardo, dovranno esseri rispettati: il rigore scientifico coerente con le fonti documentarie e storiche della Reggia e del territorio in cui insiste, la sostenibilità in relazione ai 17 obiettivi previsti dall’Agenda 2030, l’accessibilità fisica, economica, cognitiva e digitale, la valorizzazione, cioè la capacità di rendere la Reggia un grande attrattore anche attraverso l’apporto di differenti linguaggi artistici, l’interpretazione creativa degli spazi soprattutto di quelli meno noti e con particolare riferimento al parco e all’Acquedotto Carolino e il curriculum, l’esperienza svolta, nell’ultimo quinquennio, nella realizzazione di eventi culturali.

Le istanze potranno essere inoltrare attraverso un apposito modulo stilato dal Servizio Valorizzazione, Educazione e Mediazione dell’ente museale del palazzo vanvitelliano.

Per ulteriori informazioni basterà consultare il sito istituzionale della Reggia. Contestualmente, si potrà contattare il Responsabile del Procedimento, Vincenzo Mazzarella, all’indirizzo di posta elettronica vincenzo.mazzarella@beniculturali.it.

Le proposte, infine, dovranno essere spedite via email agli indirizzi mbac-re-ce@mailcert.culturali.it o re-ce@beniculturali.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Economia

Formazione. Ecco i corsi proposti dalla Regione Campania

La Regione Campania, nell’ambito della Programmazione Fondo Sociale Europeo 2014- 2020, promuove con 6,5 milioni di euro la qualificazione dell’offerta  formazione tecnica e professionale attraverso gli IFTS (corsi di istruzione

Attualità

Mondo pulito. Prima tappa, ripuliti gli antichi sentieri tifatini

Luigi Fusco (ph Antonio Pirro) -Si è svolta con successo, ma anche con tanta fatica, la prima tappa di “Mondo Pulito”, il progetto a tutela del territorio tifatino organizzato dall’associazione

Primo piano

A Iside Piacendo, l’IT Falco di Capua al Mann

Luigi Fusco -A Iside Piacendo, è il titolo dell’evento che si è svolto venerdì 15 marzo presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e che ha avuto come protagonisti ben due istituti