Progetto Sogis, a Caiazzo giovani impegnati per fini sociali

Progetto Sogis, a Caiazzo giovani impegnati per fini sociali

Emanuele Ventriglia

-Per il mese di marzo la città di Caiazzo ha ospitato otto ragazze tra i 18 e i 30 anni, provenienti dalla Tunisia e dalla Lettonia, che hanno partecipato al progetto Sogis (Solidarity Garden for an Inclusive Society). L’iniziativa è stata promossa da «Corpi Europei di Solidarietà» e ha come obiettivo quello di recuperare luoghi pubblici a fini sociali. Alle ragazze si sono uniti 16 giovani italiani, che insieme a loro hanno avuto l’opportunità di impegnarsi concretamente nel recupero e nell’abbellimento di luoghi cittadini, dove hanno dato libero sfogo alla propria creatività e messo il proprio talento a servizio della comunità. 

L’associazione Pro Loco «Nino Marcuccio» ha coordinato il progetto, in collaborazione con l’associazione giovanile Arda Kaiatia, l’Associazione AIDP di Caserta e con il patrocinio del comune di Caiazzo. Negli ultimi giorni del mese, saranno presentati i risultati del progetto. 

Il 25 marzo dalle ore 10,30 presso il parco Santo Stefano, si terrà «Le mie emozioni a colori e i tuoi giochi d’infanzia». Qui verranno presentati «il giardino e l’orto sociale, il murale dal titolo «The eye of Caiazzo» e la suggestiva «Scala della pace. Questa attività vedrà la partecipazione dei ragazzi del progetto Sogis e di una rappresentanza di alunni della scuola primaria di Caiazzo centro.

Il 27 marzo alle ore 10.30, presso i campetti di via M. Mirto, si terrà «Lo sport: la visione che ci unisce». In questo luogo, in cui è stato ravvivato il campetto di calcetto a tre, si svolgerà un’attività sportiva che coinvolgerà i partecipanti del progetto Sogis, una rappresentanza delle Associazioni sportive STAP BAK e CSI Caiazzo e tutti coloro che vorranno partecipare. 

Il 28 marzo alle ore 10 presso l’Associazione AIDP Caserta saranno presentate le attività realizzate durante il progetto e ci sarà la consegna dei Younth Pass ai partecipanti. Alle ore 18 presso il Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti sarà possibile ascoltare i volontari partecipanti, che racconteranno la loro esperienza.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 425 posts

Emanuele Ventriglia - Pubblicista, musicista e cantautore. Studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Attualità

Reggia di Caserta. E’ record di presenze anche a giugno

(Redazione) – “Anche il giugno porta fortuna alla Reggia! rispetto al 2015 gli ingressi passano da 39mila a 64mila, con un aumento del 65%; gli incassi passano da 274mila euro

Primo piano

Cucina e solidarietà. Cento chef per i bimbi del Santobono

Pietro Battarra – La solidarietà dell’alta cucina a sostegno dei bambini ricoverati nell’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli. Saranno lo chef stellato Michele De Leo, lo chef Danilo Di Vuolo e l’attore Francesco Albanese a fare da padrini