Pronti per il competition day, i Nantiscia sono a Samarcanda

Pronti per il competition day, i Nantiscia sono a Samarcanda

Maria Beatrice Crisci

Decorazioni arabe– Martedì 29 sarà il grande giorno, il competition day. I Nantiscia sono già a Samarcanda, dove è iniziato Sharq Taronalari, ovvero Melodie d’Oriente, festival internazionale della musica etnica organizzato dal Governo dell’Uzbekistan col patrocinio dei propri Ministeri della Cultura e degli Affari Esteri e dell’UNESCO, cui partecipano gruppi musicali provenienti da cinquanta Paesi del mondo. L’Italia è rappresentata appunto dai Nantiscia, band tutta formata da casertani, anzi da leuciani, alcuni doc, altri adottati. Il loro, dunque, è stato proprio un percorso lungo la via della seta, anche se effettuatto in aereo da Fiumicino fino a Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan. Qui si sono anche incontrati con l’ambasciatore italiano in Uzbekistan Andrea Bertozzi (nella foto di copertina), come già anticipato da OndaWebTv, e hanno visitato le bellezze di Tashkent, fra cui il Mausoleo di Tamerlano e le decorazioni incredibili delle geometrie Nantiscia in Uzbekistanarabe. La passeggiata lungo i viali alberati, le aiuole colorate (anche con il basilico verde e nero!) ha ancora una volta riempito di meraviglia il gruppo che si è anche imbattuto in un tipico matrimonio uzbeco annunciato da un considerevole numero di “suonatori” fra i quali quattro “fiati” rappresentati da lunghissime, assordanti e stentoree trombe.

A Samarcanda, poi, nell’attesa di misurarsi sul palco che conta, c’è stata una prima esibizione del gruppo in un auditorium all’aperto di un college, accolta con un’ovazione per una naturale affezione che c’è nel Paese asiatico per l’Italia. E la serata è finita a notte fonda. I gruppi delle varie nazioni si sono smembrati e si sono raccolti in modo casuale in varie zone dell’albergo e all’esterno, iniziando delle colorate, multietniche, interreligiose e interrazziali session. La musica è veramente il veicolo che meglio esprime il concetto di tolleranza e pace! Particolare la sfida fra la percussionista Valentino e il batterista Vertaldi contro agguerritissimi percussionisti turchi. Un onorevole 1 a 1 con stretta di mano finale ha dato il senso dello spirito di fraternità.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10219 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Liceo Quercia, studenti in partenza per il Parlamento Europeo

-Una delegazione di studenti e docenti del prestigioso Liceo​ di Terra di Lavoro,​ guidato dal Dirigente Scolastico​ Dott. Diamante Marotta,​ e’ stata ammessa​ dall’Ufficio Visite e Seminari del Parlamento Europeo​

Primo piano

Riqualificazione urbana e sicurezza, in arrivo 18 milioni

Il Governo ha approvato il progetto presentato dal Comune di Caserta avente ad oggetto la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, con la finalità di realizzare interventi urgenti per

Primo piano

Mondo pulito, domenica a piazza Carlo di Borbone

Alessandra D’alessandro -La città di Caserta si impegna a salvaguardare il territorio e a prendersi cura dell’ambiente grazie all’associazione di volontariato CasertAzione che ha promosso un’iniziativa dal titolo “Mondo Pulito”.