Psicologia dell’Emergenza, anche in Campania SIPEM SoS
Si è costituita a Benevento la sezione Campania della SIPEM SoS, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support. E’ un’associazione di volontariato di protezione civile ed è articolazione di livello regionale dell’associazione di volontariato SIPEM Social Support Federazione, costituita nel 1999.
Lo scopo della SIPEM SoS sezione Campania è quello di intervenire in situazioni di emergenze ed eventi critici, sia individuali che collettivi, naturali (come terremoti, frane, incendi e altre calamità), antropici o tecnologici (crolli di edifici, esplosioni), sociali (sommosse, rifugiati, guerre, attentati) e sanitari (come le epidemie) – che rendano necessario un intervento immediato in ambito di protezione civile insieme con altre forze e istituzioni deputate a tale fine.
Collabora con Ministeri, Regioni, Aziende Sanitarie Locali e con le altre associazioni del mondo sociale, del volontariato e della protezione civile, per perseguire interventi rivolti alla cura, alla prevenzione e al recupero dei fenomeni di emergenza psicologica.
“La nascita della nostra Associazione avviene circa un anno dopo la violenta alluvione che ha colpito il Sannio e la città di Benevento – ha dichiarato la presidente della SIPEM SoS Campania, Sara Cicchella, psicologa-psicoterapeuta – e pertanto vuole essere un ulteriore anello alla catena di supporto alle emergenze già attivata dal mondo del volontariato e delle istituzioni locali, regionali e nazionali. Con la nostra associazione regionale siamo in grado di operare e intervenire, mediante i professionisti volontari, in maniera concreta e attiva sul territorio in tutti i casi di criticità ed eventi traumatici, fornendo sostegno psicologico e sociale. L’associazione difatti – ha aggiunto Sara Cicchella – auspica una collaborazione con tutte le associazioni del mondo del volontariato, della protezione civile e con le istituzioni del territorio, al fine di favorire la cooperazione e incentivare programmi di formazione e sviluppo che possano arricchire maggiormente la rete operativa locale per la gestione delle emergenze”.
La Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support è già attiva in molte regioni del territorio nazionale e si è dimostrata preziosa, mediante i suoi soci volontari, anche nell’ultimo sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso agosto.
I soci volontari (psicologi, medici, assistenti sociali, educatori e altri operatori socio-sanitari) sono formati per compiere azioni di promozione, prevenzione e cura della salute mentale in seguito a situazioni di emergenza e sviluppano possibili aree di applicazione della cultura sia dell’emergenza che dell’ascolto, con particolare attenzione alle strutture scolastiche e sanitarie.
I componenti del consiglio direttivo regionale della SIPEM SoS sezione Campania sono, oltre alla presidente Sara Cicchella, la psicologa-psicoterapeuta Viviana Perrone, con la carica di vicepresidente, lo psicologo infantile Adriano Raffaele Principe, come Segretario, l’assistente alla comunicazione LIS Loredana Maio, in qualità di tesoriere dell’associazione e la sociologa-mediatore familiare Alessia Sabatini, la psicologa-psicoterapeuta Rosita Feleppa e la psicologa Angela Conte, come consiglieri.
Infine, i delegati provinciali sono il medico-psichiatra Antonio de Novellis, per la provincia di Napoli, e la neuropsichiatra infantile Mirella Galeota, per la provincia di Avellino.
Fonte: Comunicato stampa
About author
You might also like
I nuovi orizzonti di AutArt, nuova tappa a San Nicola la Strada
Claudio Sacco -Torna in piazza l’associazione “AutArt, nessun limite, solo orizzonti” della psicologa Simona Remino. un progetto dal nome meraviglioso che spiega tutto. Con il solito contributo di vita ed
Al Comunale con Carlo Buccirosso e Maria Nazionale
(Luigi D’Ambra) – Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta si prepara ad accogliere da venerdì 21 a domenica 23 aprile Carlo Buccirosso in “Il pomo della discordia” scritto e diretto da
Caserta al tempo di Vanvitelli al Planetario, buona la prima!
Maria Beatrice Crisci -Grande partecipazione per l’inaugurazione al Planetario di Caserta per l’evento l’Astronomia al Tempo di Vanvitelli. Grazie a molti documenti di archivio, ai trattati dell’epoca e alle notizie