Pucciartista a Caserta, stagione teatrale fuori dal Comunale
– «Pucciartista non è un’alternativa alla stagione teatrale del Comunale di Caserta che quest’anno non si è fatta, ma coincidenza ha voluto che ci fossimo noi a organizzare un cartellone che va dalla danza allo spettacolo musicale, alla prosa, al teatro sociale e al comico». Così parla Giovanni Allocca nella conferenza stampa di presentazione della rassegna Pucciartista al Teatro Città di Pace, nella frazione casertana di Puccianiello. La prima sarà domenica 21 ottobre alle ore 18 con “L’ultimo pezzo di cotone di zucchero” dell’associazione I Guitti, la stessa che si è fatta carico dell’organizzazione del ciclo di spettacoli.
L’incontro con i giornalisti si è tenuto presso la sala multimediale annessa al Teatro. Significativo il contributo che l’attore e regista Giovanni Allocca ha inteso dare alla stagione in qualità di direttore organizzativo. Oltre a lui, erano presenti in conferenza stampa il direttore artistico Giovanni Compagnone e l’attrice Elena Starace, beniamina del pubblico casertano. A moderare l’incontro l’addetto stampa Marilena Scuotto. Ma sono intervenuti anche molti dei protagonisti dei dieci spettacoli in cartellone, dagli attori Ida Anastasio e Peppe Merola alla danzatrice e coreografa Rossella Rocciola, alla regista Vittoria Sinagoga.
Ma nel corso della stagione ci saranno sulla scena anche attori del calibro di Paolo Caiazzo, Ernesto Lama, Ciro Ceruti, Francesco Procopio e lo stesso Giovanni Allocca, tutti “pucciartisti” per l’occasione.
Sarà quindi una seconda edizione di Pucciartista ancor più ricca rispetto alla precedente. Tanta buona volontà e impegno anche professionale. E in un periodo nero per il teatro pubblico a Caserta va fatto un plauso a tutte le iniziative private e associative che si stanno consolidando e che stanno offrendo molteplici opportunità al pubblico teatrale casertano.
Resta il dubbio sul nome. Va bene l’omaggio all’accogliente Puccianiello ma “Pucciartista” suona proprio un po’ male. Magari “Pucciarte”…
About author
You might also like
Al Museo Madre il maestro della fotografia Mimmo Jodice
(Mario Caldara) – Dopo la mostra fotografica del maestro Henri Cartier-Bresson (al PAN fino al 28 luglio), è la volta di un altro maestro indiscusso della fotografia, dalle radici napoletane
More Dance Studios, Chiara Iacomino e il suo passo d’addio
Maria Beatrice Crisci -«E’ stata una serata di grande emozione e di grande danza. Sono molto orgogliosa». Rossella Rocciola direttrice della More Dance Studios di Caserta. L’occasione è stata “Il
Jacopo Fo protagonista a Pulcinellamente winter edition
Giovedì 26 gennaio sarà il gran giorno di un amico storico di PulciNellaMente, Jacopo Fo. In mattinata alle ore 10,30 nel Palazzo Ducale “Sanchez De Luna” si ricorderà l’immensa figura