Puglianello incontra l’arte, Leticia Burgos in Casa Marchitto
– A Puglianello negli spazi di Casa Marchitto è in corso la mostra personale di Leticia Burgos, a cura di Francesco Creta e María Fernanda García Marino. “Continuando nel solco tracciato dalla mostra di Angelo Casciello, organizzata per l’inaugurazione di Casa Marchitto, il Comune di Puglianello – scrive Francesco Creta – presenta la personale di Leticia Burgos, artista argentina dalla lunga carriera in Sudamerica. L’opera della Burgos è caratterizzata da una profonda attenzione per le tecniche e i supporti, lei stessa produce la carta su cui successivamente crea e ricrea le sue composizioni, ognuna unica come il foglio che la contiene”.
L’evento fa parte del ricco programma di iniziative della prima edizione della rassegna di “Incontri…”. La kermesse culturale, organizzata dal Comune di Puglianello con il patrocinio della Provincia di Benevento, si propone di dare lustro al piccolo centro sotto il profilo culturale e nel contempo fungere da vetrina per le strutture ricettive che gravitano sul territorio sannita, facendo convergere su Puglianello nuovi turisti, nuovi volti, nuove storie. L’evento nel presentarsi come contenitore aperto a tutto ciò che è arte, letteratura, musica e tanto altro, si offre come momento di dialogo nel rispetto dell’identità di ognuno.
Il titolo della rassegna “Incontri…”, oltre a richiamare uno spazio in costruzione, una congerie di possibilità, un terreno di confronti e combinazioni, un andare oltre, vuole riaffermare la possibilità di vivere un luogo illuminato da mostre d’arte, da libri, da musica, da memorie, da storie e da quant’altro appartiene alla nostra cultura.
Ieri, poi, nel salone di Casa Marchitto, Massimo Bignardi e Ferdinando Creta hanno presentato il catalogo della mostra “Casciello. Opere 1993-2016”, con la partecipazione dell’artista Angelo Casciello, mentre nel pomeriggio l’inaugurazione della rinnovata casa comunale e in particolare della sala Consiliare e dell’ufficio del sindaco, arricchiti con opere d’arte di artisti di fama sovranazionale come Antonio Biasiucci, Angelo Casciello, Ugo Levita e Italo Mustone.
“Attraverso Incontri… – spiega il sindaco Tonino Bartone – proveremo a dare continuità alla nostra vocazione di paese attento alla cultura e all’accoglienza, consapevoli di dover recuperare, prescrivendo a noi stessi una frequenza quotidiana di esperienze artistiche e culturali. Cominciamo con i mezzi oggi disponibili, con l’idea che il provvisorio è anche il luogo della libertà. Tanti sono i soggetti che si alterneranno in questo spazio aperto, ognuno potrà fermarsi e fare esperienza”.
About author
You might also like
San Lorenzo all’Anfiteatro Campano con la Notte dei Desideri
Le stelle cadenti dal cielo, le stelle dello sport olimpico sul maxischermo, la musica sui prati e le eccellenze enogastronomiche biologiche di Amico Bio a tavola saranno gli ingredienti della
Appena vedi il mare svegliami, su Prime il corto nato a Caserta
S’intitola «Appena vedi il mare svegliami» il corto cinematografico della Fairness Agency, società di comunicazione e produzione video casertana, da oggi disponibile su Prime Video, la piattaforma on demand del
Reggia. Restauro ex convento dei Passionisti, c’è la gara
(Comunicato stampa) -E’ stata pubblicata sul sito InGaTe – Invitalia Gare Telematiche la procedura di gara aperta per l’intervento “Reggia in arte e design” relativo all’affidamento del primo stralcio dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione