Pulcinellamente. Grumo Nevano ricorda Domenico Cirillo

Pulcinellamente. Grumo Nevano ricorda Domenico Cirillo

Claudio Sacco

– Il comune di Grumo Nevano non dimentica il suo concittadino illustre Domenico Cirillo. Medico, scienziato e patriota, Cirillo fu giustiziato il 29 ottobre 1799 in Piazza Mercato insieme a Mario Pagano, Luisa Sanfelice e gli altri martiri della Repubblica Napoletana.

L’ Amministrazione Comunale di Grumo Nevano, città natale del Cirillo, in collaborazione con la Biblioteca comunale e le scuole del territorio, venerdì 27 ottobre commemorerà l’evento, come ogni anno, con l’iniziativa “Un fiore per Domenico Cirillo”: alle 11,00, il Sindaco Pietro Chiacchio, insieme all’assessore alla cultura Rosa Bencivenga, deporrà una corona di fiori ai piedi della statua dell’illustre personaggio nell’omonima piazza al centro della città.

Sempre il 27 ottobre, alle ore 12:00, il Comitato Incontri Cirilliani, composto da Riccardo Acri, Arturo Armone Caruso, Bruno D’Errico, Lorenzo Fiorito, Rosa Moscato, terrà, nella Biblioteca “Domenico Cirillo”, una conferenza stampa aperta a giornalisti, media, dirigenti scolastici e associazioni del territorio, in cui verranno presentate le iniziative che, come ogni anno, sono dedicate alla memoria del medico e patriota.

Oltre alle consuete borse di studio riservate agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori residenti nel comune di Grumo Nevano, quest’anno è prevista una partnership con la Rassegna di Teatro-scuola PulciNellaMente, che prevede un premio rivolto alle scuole di tutto il territorio nazionale, che saranno invitate a presentare un lavoro teatrale che abbia per tema episodi della Repubblica napoletana e/o della vita del Cirillo.

È anche prevista l’iniziativa Un dolce per Domenico Cirillo, in cui si inviteranno i maestri pasticcieri del territorio a creare un dessert in qualche modo ispirato al Cirillo. Le celebrazioni culmineranno il 10 Aprile 2018, anniversario della nascita di Domenico Cirillo, con le premiazioni dei vincitori e con il convegno: La medicina dell’anima. Domenico Cirillo tra scienza, musica e arte, in cui saranno invitati a intervenire, insieme a importanti personalità culturali, gli stessi ragazzi che avranno vinto le borse di studio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

Chocoland. La fiera golosa fa tappa a Napoli, doppio evento

Roberta Greco Torna a Napoli «Chocoland, La terra dei golosi», la più grande fiera dedicata al cioccolato del SudItalia.Per la nuova edizione Chocoland raddoppia, perché si terrà prima al Vomero

Primo piano

Giovani e formazione. C’è il Progetto Fit finanziato dall’Europa

Favorire la formazione professionale e lo sviluppo di competenze tecniche, linguistiche e trasversali attraverso un’esperienza di mobilità all’estero: questo l’obiettivo di ‘Fashion International Internship’ (acronimo F.I.T.), progetto finanziato dall’Unione Europea

Cultura

Super-Mann, si dà inizio al restauro del Mosaico di Alessandro

Luigi Fusco – Al via i restauri del grande Mosaico di Alessandro esposto presso il Museo Nazionale Archeologico di Napoli. “Ci vuole coraggio per affrontare un restauro di questo tipo”,