PulciNellaMente, il Premio al regista e autore Pino Strabioli

PulciNellaMente, il Premio al regista e autore Pino Strabioli

-Regista, autore, conduttore televisivo, narratore garbato e memoria storica della cultura popolare e alta d’Italia. Tutto questo e non solo è Pino Strabioli, a cui domenica mattina, alle 11, a Sant’Arpino, presso il Salone dei Busti di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, sarà consegnato il Premio PulciNellaMente.
Attore teatrale, con una lunga carriera iniziata a metà degli anni ’80 e che dura fino ad oggi, si alterna brillantemente fra le tavole del palcoscenico ed il piccolo schermo.
E se a teatro è stato in grado di spaziare da Pirandello a Paolo Poli, passando per Piera Degli Esposti, non disdegnando excursus in lavori come Sister Act, in televisione ha legato il suo volto a programmi come UnoMattina ed Elisir, e soprattutto a speciali dedicati ai grandi protagonisti della musica e del cinema del BelPaese, con racconti mai banali ed in grado di narrare, da un punto di vista inedito, e mai scontato, arte, vizi e virtù dei nomi di maggiore successo della nostra cultura nazionalpopolare.
E proprio la grande capacità di Strabioli di essere sempre al passo con il linguaggio dei tempi e, contemporaneamente, di porsi come un comunicatore fuori da mode e cliché, hanno portato il comitato scientifico della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola a premiarlo nel corso dell’edizione 2022, proponendolo come personaggio profondo e garbato, capace di sfuggire agli stereotipi a cui purtroppo spesso ci ha abituato la televisione nostrana.
Un curriculum professionale e artistico di grande bellezza, caratterizzato da un impegno serio e appassionato. Un riferimento soprattutto per i giovani che vogliono intraprendere i percorsi, non sempre facili, dell’arte. Di questo e di altro si parlerà nell’incontro di domenica, che sarà aperto dai saluti del direttore di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, del sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, e che vedrà dialogare con Strabioli il giornalista Ettore De Lorenzo, inviato di punta della RAI di Napoli, appassionato, tra l’altro, di cultura, spettacoli, musica e cinema.
Previsto nel corso dell’incontro anche un omaggio musicale del gruppo degli “Amici per Caso”, che sarà introdotto dal critico musicale Lorenzo Fiorito.
Il gruppo nasce dall’incontro casuale fra il cantante Tonino Crispino, il mandolinista Paolo Fagnoni, appartenente ad una delle più illustri famiglie di musicisti partenopei, e il chitarrista Carlo Maria Palmiero, ai quali, nel tempo, si sono aggiunti il chitarrista Giacomo Napolano, la cantante Luisa Grimaldi, il percussionista Pierpaolo Damiano, il tastierista e bassista Enzo Anoldo (storico collaboratore di Peppino Di Capri), ed il bassista di Peppe Barra, Sasà Pelosi.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Giornata della Terra, la celebrazione all’Itis Giordani Caserta

-Celebrazione della “Giornata internazionale della Terra” presso l’Aula Magna dell’Istituto “Giordani ” di Caserta, con un’interessante conferenza sulla meteorologia, promossa dal Rotary International ClubCaserta Terra di Lavoro 1954, presieduto dall’ing.

Primo piano

Museo della Certosa di San Martino, nuove aperture e novità

Luigi Fusco (ph in copertina Enzo Tafuto) -Nonostante le ristrettezze anti-covid, continua ininterrottamente l’offerta culturale da parte di alcune istituzioni museali della Campania. Dopo le iniziative promosse dalle direzioni del

Primo piano

Mine Vaganti. Al Teatro Garibaldi lo spettacolo di Ozpetek

Maria Beatrice Crisci -Arriva sul palco del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere lo spettacolo Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek. Appuntamento martedì 7 marzo alle ore 21. (Info 0823799612.