Questioni di genere, incontro Oratorio Nostra Signora di Lourdes
Redazione -Nell’ambito della Formazione Civica annuale laboratoriale messa in campo dall’Oratorio “Nostra Signora di Lourdes” in via Kennedy 42 a Caserta, oggi venerdì otto marzo, alle 18,30 si terrà il dibattito sulle “Questioni di Genere, l’ Uguaglianza formale e sostanziale nella comunità”.
L’incontro, che ha come protagonisti attivi cittadini di varie età e studenti, è basato sul confronto intergenerazionale e interculturale per il contrasto alle Povertà Educativa sociale e culturale.
L’ iniziativa è sostenuta da Don Antonello Giannotti, Parroco della comunità Acquaviva e ideatore del viaggio civico sulle ” buone maniere”, sulla corresponsabilitá sociale.
La riflessione, forma e sostanza dell’ esercizio della Democrazia, mira alla sensibilizzazione dei cittadini rispetto alle pratiche di convivenza civile come Pace.
Oltre ai saluti istituzionali dell’ Assessore alle Pari Opportunità, delle Presidi , Vincenza Della Valle dell’ Istituto comprensivo “A.Ruggiero” e Adele Vairo del Liceo “A.Manzoni” di Caserta, dell’ Assessore Enzo Battarra, le Questioni di genere saranno analizzate dalla Giudice Valentina Ricchezza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta, Preside Antonella Serpico, dall’ Avvocato Roberta Greco, Consigliere Comunale e Consigliere Pari Opportunità a Caserta, da Don Antonello Giannotti.
Il coordinamento dei lavori sarà curato dalla Referente culturale e didattica dell’ itinerario civico e dell’Oratorio, Prof.ssa Matilde Pontillo.
L’ azione, supportata dal giovane Luigi Smimmo, responsabile dell’Oratorio “Nostra Signora di Lourdes” e attore di Fabbrica Woytjlia e da Vittorio Picariello, Referente del Circolo Laudato sì” Madre Terra” e dai suoi esponenti molto attivi.
Il dibattito, come ogni venerdì alle 18:30 vedrà Proposte pratiche, in riferimento alla tematica, da presentare dalla delegata, Matilde Pontillo, ai referenti istituzionali del territorio per migliorare la nostra città in merito ai Diritti umani per fare vivere la bellezza del pensiero donna, plurale e particolare al tempo stesso, pro cittadinanza attiva.
Molto significative la partecipazione dei giovanissimi studenti delle terze medie della Scuola “A.Ruggiero” e degli studenti del Liceo”A. Manzoni”.
Il dialogo come concreto impegno sociale il consolidamento del progetto di vita di ciascuno all’interno di una Comunità in modo da praticare , ogni giorno, la solidarietà attraverso nuovi stili di vita.
L’azione di sistema messa in campo, incrociando i diversi approcci, vive come strumenti principali la Costituzione italiana, la Laudato sì e l’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
About author
You might also like
Carnevale di Villa Literno, work in progress l’edizione 2020
Claudio Sacco – Carnevale di Villa Literno, la macchina organizzativa è già a lavoro. L’evento quest’anno durerà ben ben 5 giorni: sabato 15 e domenica 16 febbraio e sabato 22 e
A Radio ZarZak arriva l’incredibile voce di Wena
Maria Beatrice Crisci – C’è attesa per il concerto di Wena sabato alle 21 da Radio Zar Zak, il piccolo tempio della musica dal vivo di Casapulla diretto da Donato
Festa del vino a Maddaloni. 4 giorni di eventi al borgo Oliveto
(Comunicato stampa) -Torna la festa del vino nel borgo dell’Oliveto. Sono pronti i quattro giorni di eventi a conclusione del POC Campania “Campania felix e la cultura del convivio”. Dopo