Ragazzi che raccontano favole, c’è il concorso “Lucia Ferrara”
– Per me la gioia è prendere un bel libro e leggere è il titolo della prima edizione del Concorso Letterario per Ragazzi “Lucia Ferrara” organizzato dall’Associazione di volontariato “San Francesco d’Assisi” di Caserta e dalla rete di associazioni “Biblioteca Bene Comune”. Rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 21 anni, il concorso, nello specifico, è indirizzato ad alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche agli studenti iscritti ai primi anni di università.
Potranno essere presentate fiabe inedite per lettori dai 6 agli 11 anni, che abbiano una lunghezza massima di 10 cartelle A4 per un massimo di 30 righe per ogni pagina, Font Arial, Corpo 12 e interlinea 1,5 per quanto riguarda il carattere. Altresì potranno esser mandati racconti brevi non editi, destinati a qualsiasi giovane lettore, le cui modalità di scrittura e di testo dovranno avere le medesime caratteristiche individuate per le fiabe. Infine, saranno presi in considerazione anche componimenti poetici.
La partecipazione al concorso è gratuita e potrà avvenire inviando la propria candidatura all’indirizzo concorsoluciaferrara@yahoo.com entro e non oltre il 31 maggio prossimo. A corredo dell’adesione dovrà essere allegata la documentazione contenente il modulo d’iscrizione e una copia digitale dell’opera in formato pdf, priva di riferimenti all’identità dell’autore. Ogni scrittore potrà partecipare con un solo lavoro.
Le opere, sottoposte in forma anonima e indicate solo attraverso un numero, saranno valutate da un’apposita Giuria. L’esame degli elaborati verterà sulla sua “originalità”, tenendo conto degli eventuali errori grammaticali o sintattici, la cui presenza comporterà l’esclusione dalla graduatoria finale. Ogni giurato avrà a disposizione da 0 a 10 punti e la valutazione finale sarà insindacabile.
Verranno premiati complessivamente 9 vincitori, i primi classificati di ciascuna fascia di età per ogni categoria. A loro verrà data una targa ed un volume in cui saranno raccolte le opere dei primi 10 classificati.
Le autrici casertane Nadia Verdile, Dora Barletta e Marilena Lucente doneranno un proprio libro ai primi classificati nella categoria Universitari.
I premi verranno dati durante una specifica manifestazione che si svolgerà a Caserta nella seconda metà di ottobre prossimo, nel rispetto di quelle che saranno le eventuali e future disposizioni anti-covid.
About author
You might also like
Aversa, bimbi a casa senza pc? Ecco l’Università e l’Unicef
Maria Beatrice Crisci – Arriva da Aversa una notizia che scalda il cuore in questo periodo di emergenza da coronavirus. Protagonista è il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi
Liceo Manzoni, confermato Cts e Scuola Polo per l’inclusione
-Viene confermato dall’USR Campania il Liceo Statale “A. Manzoni”, sotto la dirigenza della Dott. Prof. Adele Vairo, si conferma Centro Territoriale di Supporto (CTS) ai 7 CTI – Centri Territoriali per
Caserta, città amica dei bambini e degli adolescenti
“Un dono simbolico della Città di Caserta, in occasione dell’anniversario dei 70 anni dell’Unicef e della festa organizzata dall’instancabile presidente di Unicef Caserta, Emilia Narciso”. Lo ha detto il sindaco