Randonnée Reale Borbonica, protagonista sarà il territorio

Randonnée Reale Borbonica, protagonista sarà il territorio

Luigi Fusco

-Tutto pronto per la VI Randonnée Reale Borbonica, la manifestazione ciclo-turistico itinerante tra cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche prevista per il prossimo 17 settembre.
Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione delle opere architettoniche realizzate da Luigi Vanvitelli nel beneventano e casertano così da conoscerne la storia e le peculiarità stilistiche.
L’evento è organizzato da Campania Bici, associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale, in collaborazione con la Reggia di Caserta.
Ai partecipanti sarà data la possibilità di effettuare un apposito percorso sulle tracce di Luigi Vanvitelli. Per l’occasione verrà proposto l’itinerario del “Carolino” che consentirà di attraversare il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, l’Oasi Wwf di San Silvestro, i Ponti della Valle, fino a raggiungere le sorgenti del Fizzo, sul Monte Taburno, da dove ha origine la suggestiva opera di ingegneria idraulica di Vanvitelli.
Il medesimo percorso prevede anche il passaggio per alcuni e caratteristici borghi delle due province.
Per altre informazioni basta consultare il sito www.audaxitalia.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1139 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

S.O.F.I.A. e i bambini. Arriva la Brigata in Ospedale

(Luigi D’Ambra) – Tutto pronto per domani martedì 11 aprile presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” per la manifestazione “S.O.F.I.A. e i bambini”.

Primo piano

La next generation va al Madre, 25 gli ammessi a MuseoFuturo

Museo Madre Napoli. Hanno tra i 22 e i 37 anni, provengono da 10 regioni italiane. Lombardia, Puglia, Toscana, Campania, Basilicata, Calabria, Piemonte, Veneto, Marche, Emilia-Romagna. Ma anche da Germania, Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Austria e Cina. Hanno conseguito lauree magistrali e dottorati in ambiti come ecological

Primo piano

Ateneo Vanvitelli, Monda presidente del Corso di Laurea in Medicina

Redazione -“Sono onorato di essere stato scelto a ricoprire un ruolo così prestigioso e ringrazio vivamente gli studenti e i colleghi che mi hanno accordato tanta fiducia”. Così il professor