“Rapporti occasionali” in vetrina, l’installazione è di Spazio n.7
Un’opera e un testo nella vetrina di Spazio n°7 in via Vico 7 a Caserta. “Rigurgito al limone” è un progetto dell’artista Luigi Ambrosio e dell’autore e giornalista Emanuele Tirelli per raccontare ogni volta un tema diverso. Dal 22 ottobre, ogni installazione resterà in vetrina per due mesi. La successiva arriverà trenta giorni dopo la fine della precedente.
Si parte con “Rapporti occasionali”, fino al 22 dicembre, centrata sulle relazioni nel periodo della pandemia. Se negli ultimi trentacinque anni si è mostrato necessario l’uso del preservativo per evitare le malattie sessualmente trasmissibili, la pandemia ha reso ancora più complessi i rapporti occasionali.
“Che la sessualità sia spesso, e ancora, un tabù non vuol dire che non esista. Evitare di guardarla è come negare la realtà. Così ci siamo posti una domanda molto semplice: Come fa in questo periodo per chi non ha una relazione stabile? Ed è nata l’idea di questa prima installazione.
I decreti governativi impediscono a molti spazi di rendere fruibili le mostre, quindi approfittiamo di una vetrina su strada per parlare direttamente a un pubblico fatto di passanti, di persone che attraversano il centro, che vanno a lavoro, che tornano a casa, a cena fuori, a qualunque ora. Si tratta di installazioni visibili sempre, che durante la pandemia scavalcano il problema di una visita allo spazio interno e moltiplicano la nostra interazione con la strada, con chiunque si trovi a passare di lì e scelga di fermarsi a dare un’occhiata.
Abbiamo scelto di trattare dei temi di attualità o comunque legati al territorio per lanciare degli spunti di riflessione. Non diamo risposte, ma cerchiamo di innescare degli interrogativi sulla base di vicende reali. E lo facciamo con un po’ di ironia, che in alcuni tratti può dimostrarsi acida, come un rigurgito al limone”.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Caserta. Noi voci di donne. Assistenza psicologica e non solo
Comunicato stampa “Noi voci di donne” con sede a Caserta offre un valido contributo alla lotta contro la violenza e fornisce assistenza e consulenza psicologica, terapia di coppia, assistenza legale
Domenica al Museo. Reggia, ingresso gratuito il prossimo 6 ottobre
Redazione – La Reggia di Caserta si prepara alla prima giornata di gratuità d’autunno. Domenica 6 ottobre il Museo aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto
Peppe Ferraro. Da Arterrima la mostra Sotto pelle
Claudio Sacco – “Sotto pelle” è il titolo della mostra di Peppe Ferraro alla contemporary house gallery Arterrima di Caserta. Al vernissage giovedì 29 giugno alle ore 19,30 i visitatori,