Referendum costituzionale. Acli Caserta informa
Il prossimo autunno si voterà per un referendum costituzionale, all’esito del quale gli elettori decideranno se confermare o respingere le riforme contenute nella Legge costituzionale d’iniziativa del Governo, approvata dal Parlamento lo scorso aprile.
La Presidenza provinciale delle Acli, in collaborazione con l’Unitre Caserta, promuove un evento informativo e di approfondimento sui contenuti della Legge costituzionale, al fine di favorire una partecipazione avvertita e responsabile di tutti i cittadini. L’appuntamento è per venerdì 9 settembre alle 18 all’Hotel Europa. Interverranno due autorevoli conoscitori del diritto costituzionale: Salvatore Curreri, Professore di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università Kore di Enna, e Massimo Villone, Professore Emerito di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
I relatori descriveranno le linee della riforma costituzionale approvata ed esporranno rispettivamente le ragioni del sì e quelle del no alla consultazione popolare.
Obiettivo dell’evento è di concentrare l’attenzione dei cittadini-elettori esclusivamente sugli aspetti procedurali e di contenuto della Legge costituzionale: il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, la soppressione del Cnel e delle Province quali enti costitutivi della Repubblica, il nuovo sistema di soglie di maggioranza per l’elezione del Presidente della Repubblica e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione. Sui singoli aspetti si ascolteranno le valutazioni positive e negative del testo.
Fonte. Comunicato stampa
About author
You might also like
Vivianesque, Il Salotto a Teatro ospita il coreografo Cimmino
Magi Petrillo – Venerdì 15 novembre alle ore 18,30 al Teatro Comunale di Caserta nuovo appuntamento del ciclo “Il Salotto a Teatro”, incontri tra i protagonisti della scena e il pubblico.
Natale a Caserta, presentato il ricco calendario di eventi
(Comunicato stampa) -È stato presentato stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, il cartellone unico degli eventi natalizi della Città di Caserta, che per la prima volta ha
Quadri come architetture, Marco Tirelli è alla galleria Pedana
Maria Beatrice Crisci -Roma, città eternamente prolifica. Il ‘900 ha consegnato alla storia dell’arte varie “scuole romane”. Bastava che alcuni bravi artisti iniziassero a incontrarsi tra loro, a discutere e