Reggia, al via la raccolta delle arance con la cooperativa Eva
(Comunicato stampa) -Gli agrumi della Flora e del Giardino Inglese sono giunti a maturazione e, come avviene da ormai quattro anni, le donne della cooperativa sociale EVA impegnata in servizi di prevenzione e contrasto della violenza anche attraverso il riutilizzo di beni confiscati alle mafie hanno iniziato a coglierle per produrre poi la Marmellata delle Regine.
L’Istituto del Ministero della Cultura e la cooperativa EVA hanno sottoscritto un protocollo di intesa per l’utilizzo delle arance del Museo verde per finalitΓ sociali. I frutti, fino a qualche anno fa, erano destinati alla naturale marcescenza. Grazie all’intesa con l’impresa del terzo settore Γ¨ nato il progetto della Marmellata delle Regine, deliziosa confettura che viene commercializzata per contribuire ai percorsi di autonomia di donne in uscita da situazioni di violenza e in condizioni di particolare difficoltΓ .
A conclusione della raccolta degli agrumi, nel laboratorio di Le Ghiottonerie di casa Lorena – il progetto imprenditoriale avviato da EVA nel 2012 a sostegno dellβautonomia economica di donne in uscita dalla violenza e sorto in un bene confiscato alla criminalitΓ organizzata a Casal di Principe – verrΓ preparato e confezionato il dolce spalmabile. La quantitΓ di frutta utilizzata sarΓ superiore al 45%, come prescritto per le marmellate βextraβ e non verranno aggiunti conservanti.
βCon la Marmellata della Reggia prepariamo anche la Crostata e la Cheesecake della Reggia che serviamo a La Buvette di EVA, le caffetterie dei teatri Mercadante e San Ferdinando di Napoli che EVA gestisce in accordo con il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale per favorire lβinserimento lavorativo di donne che si sono lasciate la violenza alle spalleβ, spiega Fernanda Graziano, coordinatrice de Le Ghiottonerie di Casa Lorena, βe cosΓ¬ abbiamo modo di raccontare il progetto di economia circolare e sostenibilitΓ ambientale avviato dalla Reggia di Caserta, spesso una sorpresa per il pubblicoβ.
Quest’anno le donne della cooperativa EVA sono state affiancate nell’attivitΓ di raccolta dai tirocinanti del progetto “Accolti e Attivi” finalizzato alla manutenzione del Parco reale.
La Marmellata delle Regine sarΓ in vendita online al link https://www.leghiottoneriedicasalorena.com/prodotti/confetture-e-marmellate/marmellata-delle-regine, alla Reggia di Caserta, a La Buvette di EVA al Teatro Mercadante e al Teatro San Ferdinando di Napoli.
About author
You might also like
Golden Globes, la Reggia si candida con la serie tv “The Great”
Luigi Fusco Gli attori Elle Fanning e Nicholaus Hoult, protagonisti della serie televisiva americana The Great, hanno ricevuto la candidatura come Best Television Actress β Musical/Comedy Serie e Best Television
CityβScape Award 2024, premio alla Reggia di Caserta
(Comunicato stampa) -La Reggia di Caserta ha vinto il CityβScape Award 2024 per il piano di gestione e conservazione programmata del Parco reale e i due progetti guida: la riqualificazione
Pulcinella, va’ a farti friggere… il coppolone. Da Bell e Kavr
(Enzo Battarra) –Β Γ il tutulus, o se si preferisce il coppolone.Β Γ il cappello di Pulcinella, ma anche di altre maschere e personaggi antecedenti alla nascita del simbolo partenopeo. Come il