Reggia di Caserta, i giovedì di Carlo con l’Università Vanvitelli
– Prenderà il via il prossimo giovedì 19 ottobre il ciclo di incontri denominati “I giovedì alla Reggia – Conversazioni su Carlo di Borbone e dintorni tra storia, arte e cultura”. Iniziativa questa realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. E con l’associazione Amici della Reggia di Caserta.
In programma quattro incontri animati da studiosi di fama internazionale che dialogheranno sui temi legati alla storia di Carlo e della sua famiglia, ai suoi rapporti con personaggi di spicco della cultura napoletana e alla Reggia Vanvitelliana.
Il primo appuntamento è per giovedì prossimo 19 ottobre, alle ore 17.30, nella Cappella Palatina con Luigi Mascilli Migliorini e la conferenza su “Uno sguardo sull’Europa. Maria Carolina tra rivoluzione e restaurazione”.
La seconda conferenza giovedì 2 novembre con Paolo Giordano sul tema “Il giardino di Maria Carolina”; si continuerà il 16 novembre con Giulio Sodano e “L’occhio della madre: Elisabetta Fernese e Carlo Re di Napoli”. Concluderà la serie di incontri Rosanna Cioffi il 14 dicembre con ”Carlo di Borbone e Raimondo di Sangro”. Ingresso con biglietto gratuito da ritirare in biglietteria.
About author
You might also like
Eleganzissima! Drusilla Foer, il recital è al Teatro Comunale
– C’è grande attesa a Caserta per l’arrivo al Teatro Comunale di Drusilla Foer. Appuntamento mercoledì 23 marzo alle 20,45 con lo spettacolo Eleganzissima. Il recital di Drusilla Foer. Loris di
Ande Potenza. A Nadia Verdile il Premio Donna dell’Anno
Luigi D’Ambra – Premio Donna dell’Anno organizzato dall’Ande Potenza è stato assegnato a Nadia Verdile. La giornalista e scrittrice casertana riceve il prestigioso riconoscimento in Basilicata per il suo impegno
Caserta, da oggi apre Colorito: Mangiamo Insieme
Colorito, il centro agroalimentare del gusto e della salute a costi sostenibili del Gruppo pugliese Megamark, una delle maggiori realtà del Sud-Italia nella distribuzione moderna, ha inaugurato la propria sede