Reggia e Confcommercio, accordo per promuovere il territorio
Siglato l’accordo tra la Reggia di Caserta e la Confcommercio Caserta per la promozione culturale e turistica del territorio. La Reggia di Caserta, nell’ambito delle proprie finalità, intende favorire la condivisione di obiettivi e progetti di accessibilità, sicurezza e qualità dell’ospitalità con imprese e realtà produttive, nell’ottica di dare impulso al turismo di prossimità. Confcommercio Caserta considera prioritario facilitare il legame del tessuto imprenditoriale con il Complesso vanvitelliano, grande attrattore culturale e turistico nazionale e internazionale.
Nel dettaglio Confcommercio si impegna a promuovere all’interno della Reggia eventi istituzionali e aziendali che amplifichino la mission e la strategia culturale del museo, a creare un’azione sistemica con i propri associati per favorire il flusso di visitatori all’interno della città, a organizzare nel centro storico una mostra florovivaistica annuale di respiro internazionale, da coordinare con le iniziative promosse dalla Reggia per la valorizzazione del patrimonio naturale del monumento e in particolare del Giardino Inglese.
Ciò per rinnovare la tradizione già in essere al tempo degli Acquaviva e poi dei Borbone e fare di Caserta un centro di sperimentazione botanica e di produzione di specie vegetali. Tra le novità anche la possibilità per Confcommercio di promuovere sul treno storico “Reggia Express”, in alcune delle date in programma per il 2020, le eccellenze di questo territorio e distribuire ai viaggiatori diretti a Caserta il materiale di informazione e promozione turistica realizzato.
“La Reggia di Caserta ha intensificato negli ultimi mesi il suo dialogo con le realtà produttive, economiche e associazionistiche – ha detto il direttore generale Tiziana Maffei – l’Istituto museale spalanca le sue porte alle forze attive del territorio. Siamo fermamente convinti dell’importanza, anche e soprattutto in questo momento storico, del turismo di prossimità. Il Complesso vanvitelliano può fungere da motore propulsivo ad uno sviluppo culturale e turistico di un intero indotto”.
“Prende il via oggi una collaborazione di grande prestigio che contribuirà a rilanciare e valorizzare il tessuto imprenditoriale e l’intero territorio casertano – ha affermato il presidente provinciale di Confcommercio, Lucio Sindaco – Questa convenzione infatti consentirà ai nostri associati di fruire, a condizioni vantaggiose, della visibilità offerta da un museo di fama internazionale, quale è la Reggia vanvitelliana, per far conoscere ad un numero sempre maggiore di visitatori e turisti le eccellenze di questa provincia. Ringraziamo la Direttrice del complesso vanvitelliano per la straordinaria opportunità, certi del fatto che i risultati di questa collaborazione non tarderanno ad arrivare’.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Planetario, corso gratuito di formazione. Candidature aperte
-Sono aperte le candidature al corso gratuito di formazione “Azioni educative creative e interattive nei musei scientifici e non”. Il corso è organizzato dal Planetario di Caserta come azione del progetto PNRR
Terre Blu, i Brew 4et presentano il loro progetto musicale
-Venerdì 12 maggio ore 19 presso Terre Blu Drops genesi e anatomia di un progetto musicale Luigi Cennamo incontra i Brew 4et illustrazione del progetto proiezione di filmati musica live
Percorsi di legalità, il convegno al Villaggio dei Ragazzi
(Comunicato stampa) -Legalità, giustizia, vittime innocenti delle mafie, società italiana: questi i temi affrontati nel Convegno di stamane con il dott. Domenico Airoma, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Avellino nonché Vice Presidente del “Centro Studi