Reggia, è il 6 agosto la prima domenica gratuita del mese

Reggia, è il 6 agosto la prima domenica gratuita del mese

Luigi Fusco

-Tutto pronto alla Reggia di Caserta per la prima domenica gratuita del mese, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura. Considerato il continuo afflusso di turisti anche in quest’ultimo scorcio di luglio, tra i più caldi degli ultimi anni, la direzione del plesso vanvitelliano si è già organizzata per accogliere il pubblico in previsione del prossimo 6 agosto. Non solo mare per i visitatori in transito in provincia di Caserta, ma anche tanta storia ed arte da godere all’interno degli Appartamenti Storici e del Parco Reale del settecentesco palazzo borbonico.

Come per le altre occasioni, una quota di biglietti gratuiti verrà destinata alla distribuzione online, mentre un’altra verrà riservata alla biglietteria centrale del museo.

I titoli di accesso saranno disponibili su TicketOne a partire dalla mattinata del 31 luglio fino ad esaurimento, mentre in sede potranno essere ritirati esclusivamente nella giornata del 6 agosto a partire dalle 8.30 del mattino e verranno consegnati fino a quando non saranno terminati.

Per motivi organizzativi e di sicurezza la direzione Reggia fa sapere che all’occorrenza potrebbe formarsi una lunga fila per gli ingressi, pertanto il visitatore che è già in possesso del titolo potrà recarsi direttamente ai cancelli di entrata, quello centrale in Piazza Carlo III o di Corso Giannone, rispettando però l’orario riportato sul proprio ticket. Quest’ultimo potrà essere esibito in forma cartacea o mostrato direttamente dal proprio smartphone.

Ancora una volta verranno create due file distinte: l’una per i possessori del biglietto “Solo Parco, l’altra per coloro che hanno il titolo “Parco+Appartamenti” con l’obbligo di visitare prima le stanze e poi i giardini.

Per i gruppi organizzati potranno accedere massimo 20 persone più la guida. Resteranno invece chiusi il Giardino all’Inglese e il Teatro di Corte, così come non saranno aperte le Sale Vanvitelliane.

Per tutte le altre informazioni basta consultare il sito www.reggiadicaserta.cultura.gov.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Officina Vanvitelli, l’intelligenza territoriale casertana è online

Maria Beatrice Crisci -Lunedì 8 febbraio alle ore 10 l’Officina Vanvitelli presenterà in via telematica gli esiti di ricerca dei borsisti, al termine di un anno di lavoro, guidati lungo

Attualità

Comuni Ricicloni, premiata la Reggia come museo virtuoso

Luigi Fusco -La Reggia di Caserta primeggia non soltanto per la sua bellezza artistica ed architettonica, ma anche per esser tra i musei d’Italia più virtuosi nell’ambito del corretto smaltimento

Arte

Il “sogno” di Barbara Rose alla Reggia di Caserta

Maria Beatrice Crisci – “Questo è un sogno, ma è anche un esperimento. E’ la sfida è stata fare un allestimento in questo luogo”. Così Barbara Rose, storica dell’arte e