Reggia non-stop dal lunedì al venerdì, nessun riposo il martedì

Reggia non-stop dal lunedì al venerdì, nessun riposo il martedì

 Luigi Fusco

-Anche di martedì! Si, la Reggia di Caserta non avrà soste dal lunedì al venerdì, mentre restano confermate le chiusure durante il week end, decretate a seguito del DPCM del 14 gennaio scorso. Pertanto, i turisti avranno l’opportunità di usufruire anche del tradizionale giorno di chiusura del plesso vanvitelliano. Un’occasione che è stata sancita a seguito dell’incontro tra la direzione Reggia e le sigle sindacali dei lavoratori. Intanto, permangono invariati gli orari di accesso sia per il parco che per gli appartamenti, fino a nuove disposizioni ministeriali.

Al contempo, sono ancora in corso una serie di iniziative che, già da un po’ di tempo, stanno arricchendo l’offerta culturale del monumento borbonico. Dal progetto GlobalGoals, dedicato alla sostenibilità, allo sviluppo e all’impegno sociale. Condotto insieme alla Cooperativa E.V.A., trattasi di un’attività rivolta alla raccolta degli agrumi del Parco Reale per la produzione di confetture. Protagoniste di tale iniziativa sono le donne vittime di violenze del laboratorio “Le ghiottonerie di Casa Lorena”.

Sempre alla Reggia, questa volta nell’area del Bosco Vecchio, sono state condotte specifiche indagini per l’analisi dei condotti e delle canalizzazioni sommerse della Peschiera Grande. I rilievi sono stati effettuati in collaborazione con il Parco Archeologico Campi Flegrei, il Nucleo Subacqueo dei Carabinieri di Napoli e la Naumacos Underwater Archaeology and Technology, fondazione che effettua attività di ricerca archeologica per accrescere le conoscenze del mondo antico e la sua tutela.

Luigi Fusco – Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.


About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10415 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Festival organistico. A Castel Campagnano l’organista Maria Greco

Redazione -Continua fino al 5 maggio il Festival Organistico dell’Associazione Anna Jervolino, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo. Un itinerario attraverso luoghi e repertori di grande bellezza e armonia. Sabato 4 maggio alle 20 appuntamento a Castel

Primo piano

#FestadeiMusei2019. La Reggia va, boom per i “contrapposti”

Maria Beatrice Crisci – Solo sabato 18 maggio per la Festa dei Musei alla Reggia di Caserta si sono registrati 5000 ingressi, mentre per la Notte dei Musei sono stati 1.300. Il totale è di 6.300

Attualità

Domenica in città, passeggiata a Caserta in onore di Sant’Anna

Maria Beatrice Crisci – Una domenica di sport, divertimento e solidarietà a Caserta. Circa 120 i partecipanti stamattina alla Passeggiata Sant’Anna, la prima a Caserta, organizzata dall’U.S. ACLI Sport insieme con