Reggia. Raccolta differenziata, si presenta il programma
-La Reggia di Caserta si attiva con la presentazione di un innovativo ed inedito programma ecosostenibile, avanzando proposte in merito alla raccolta differenziata da effettuare all’interno del museo. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre, alle 10.30, sui canali social dell’istituto culturale con la conferenza stampa dedicata al nuovo progetto dal titolo Un patrimonio nelle tue mani. Il tuo comportamento può fare la differenza, iniziativa che nasce grazie al protocollo d’intesa siglato tra la direzione della Reggia, il CONAI/Consorzio Nazionale Imballaggi e il Comune di Caserta.
Il complesso vanvitelliano sarà presto il primo sito UNESCO in cui verranno applicate le Linee Guida sviluppate dal CONAI per la tutela dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. La pianificazione delle attività previste per lo svolgimento della “differenziata” è stata redatta in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, facendo inoltre riferimento alla storia dei Borbone.
Al riguardo, un primo decreto inerente alla “raccolta differenziata” già esisteva al tempo di Ferdinando II. Fu lui ad emanare, nel 1832, una norma che regolamentava l’intero comparto igienico dei rifiuti prodotti dai napoletani con lo scopo di tutelare la salute pubblica, obbligando, nello specifico, bottegai e cittadini a ripulire le strade adiacenti le proprie case ed i propri esercizi commerciali.
Il regolamento, inserito nella Collezione delle Leggi e dei Decreti del Regno delle Due Sicilie prevedeva che “Tutt’i possessori, o fittuarj di case, di botteghe, di giardini, di cortili, e di posti fissi, o volanti, avranno l’obbligo di far ispazzare la estensione di strada corrispondente al davanti della rispettiva abitazione, bottega, cortile, e per lo sporto non minore di palmi dieci di stanza dal muro, o dal posto rispettivo. Questo spazzamento dovrà essere eseguito in ciascuna mattina prima dello spuntar del sole, usando l’avvertenza di ammonticchiarsi le immondizie al lato delle rispettive abitazioni, e di separarne tutt’i frantumi di cristallo, o di vetro che si troveranno, riponendoli in un cumulo a parte”: insomma una vera e propria raccolta differenziata ante litteram.
Alla conferenza stampa parteciperanno Carlo Marino, Sindaco di Caserta, Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta, Maria Assunta Peci, Direttore Servizio II – Ufficio UNESCO del Segretariato generale del Ministero della Cultura, e Luca Ruini, Presidente CONAI.
About author
You might also like
#ioleggoperché da Spartaco, la forza dei libri contro il Covid19
Pietro Battarra – Da domani e fino al 29 novembre, riparte la quinta edizione di #ioleggoperché. Sarà questo un appuntamento a prova di Covid-19! #ioleggoperché è una grande iniziativa sociale che punta a formare
Party diffuso e brindisi per strada, così la vigilia dei casertani
Redazione – Party diffuso, così i casertani hanno festeggiato la vigilia del Capodanno. Una festa che ha coinvolto tutte le generazioni. I brindisi di strada iniziati a mezzogiorno, si sono
Il liceo Manzoni si prepara all’Open Day del 22 gennaio
Domenica 22 gennaio le porte del liceo Manzoni saranno aperte alle famiglie ed agli alunni delle scuole medie per un percorso guidato ed approfondito della struttura e della sua offerta formativa,