Reggia, riapertura delle serre di Graefer nel Giardino Inglese
Luigi Fusco -Grandi novità in arrivo alla Reggia di Caserta. Dopo anni di chiusura e di notevoli interventi di restauro, finalmente saranno nuovamente accessibili le ottocentesche serre del Giardino Inglese realizzate da Giovanni Graefer: primogenito di John Andrew, progettista, insieme a Carlo Vanvitelli, dello stesso incantevole giardino.
Gli storici vivai verranno riaperti al pubblico il 21 settembre prossimo.
Le strutture, da tempo danneggiate, sono state oggetto di un lungo lavoro di riqualificazione che ha
comportato anche la sperimentazione di un nuovo modello di gestione del patrimonio culturale basato sul partenariato speciale tra pubblico e privato.
A sostenere il progetto è stata chiaramente la Direzione del plesso vanvitelliano, impegnata da sempre
nella valorizzazione della dimensione produttiva che insiste attorno ai siti dei Borbone con l’obiettivo di
coinvolgere enti privati che operano nel territorio casertano.
Alle serre del Giardino Inglese sono state inoltre attribuite precipue funzioni che riguardano la loro
sistemazione come luogo di acclimatazione, di studio scientifico, di riproduzione e vendita degli esemplari botanici, indigeni ed esotici, già illustrati in quelli che nel XIX secolo venivano definiti dagli stessi Borbone cataloghi del Real Viridario di Caserta.
About author
You might also like
Festa a Vico, ecco l’Amore Furitano dello chef Nino Cannavale
Claudio Sacco – Nino Cannavale, noto chef aversano, sarà a Festa a Vico con Hostaria di Bacco di Furore per presentare il suo semifreddo “Amore Furitano”, dedicato ad Anna Magnani e che costituisce anche
Maria Tomba, da X Factory al Campania. Mini live in piazza
(Comunicato stampa) -Dal coro in parrocchia, alla finale di X Factor, per finire al Centro Commerciale Campania. Maria Tomba, grande protagonista dello show di Sky, arriva a Marcianise, in provincia
Differenziata, un servizio dedicato per i commercianti
(Redazione) – A Caserta un nuovo sistema di Raccolta Differenziata per i commercianti. Il via lunedì 16 gennaio. Oltre ai consueti giorni di conferimento, si aggiunge infatti un servizio “dedicato”: