Reggia. Riorganizzazione biglietteria e accesso, c’è l’avviso
–
Un sistema di biglietteria e accesso innovativo ed in linea con gli standard dei musei internazionali. La Reggia di Caserta ha pubblicato l’avviso per individuare ditte da invitare alla procedura negoziata per la fornitura di una “soluzione informatica per gestione, emissione e controllo titoli di ingresso”.
L’Istituto ha avviato una decisa riorganizzazione dell’offerta museale, anche grazie alla collaborazione avviata nel periodo emergenziale con gli stessi concessionari dei servizi aggiuntivi. A tal proposito è doveroso ringraziare Opera Laboratori Fiorentini per i grandi sforzi fatti.
Dopo anni di proroghe dell’affidamento dei vari servizi, si stanno predisponendo, in una logica di gestione sostenibile e integrata, le procedure per individuare i futuri concessionari e per rimodulare le attività in base alle attuali esigenze del Complesso vanvitelliano, patrimonio Unesco. Impegno non rimandabile anche alla luce delle cogenti necessità di un attrattore culturale e turistico internazionale in termini di sicurezza, accessibilità e flessibilità.
La settimana scorsa è, infatti, stata pubblicata la manifestazione di interesse per il servizio di trasporto ecosostenibile all’interno del Parco Reale, che avverrà con navette (max 35 posti) e minicar (max 6 posti) elettriche e con conducente. A quella fa seguito la procedura esplorativa diretta alle società da invitare alla procedura negoziata ex art. 36 D.lgs. 50/2016, da attuare mediante RDO-MePA, per un nuovo sistema di bigliettazione, prenotazione e gestione degli accessi del Complesso vanvitelliano.
La Direzione dell’istituto museale del MiBACT intende procedere alla gestione del servizio mediante l’utilizzo di tecnologie innovative, anche in ragione delle ormai indispensabili misure anti epidemiologiche. Oggetto dell’appalto sarà quindi la fornitura di un software dedicato per le prenotazioni e l’emissione di biglietti online, la gestione di totem, la fornitura dell’hardware, l’installazione, l’assistenza e la formazione. Tra le altre, il sistema dovrà prevedere: la gestione reportistica relativa alla vendita e la tipologia di biglietto di carattere giornaliero, settimanale, mensile ed annuale; monitoraggio e controllo delle postazioni; possibilità di contingentamento degli accessi; possibilità di emettere abbonamenti annuali con personalizzazione del titolo mediante l’utilizzo di chip; una postazione dedicata al supporto del personale per le attività informative e la gestione delle modifiche alle prenotazioni; casse automatiche per l’emissione dei ticket; postazioni per controllo validità ticket; assistenza tecnica quotidiana.
L’ammontare complessivo a base di gara è di 100.000,00 euro (oltre IVA). La documentazione richiesta andrà inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata della Reggia di Caserta entro le ore 12 del 27 novembre prossimo. L’avviso, ai sensi del D.lg. n. 50/2016 art. 59, è pubblicato sul sito internet dell’Ente www.reggiadicaserta.beniculturali.it e sul sito web del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo www.beniculturali.it, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti”.
About author
You might also like
Ciccio Bike and Tour, da Caserta a Capua per il Carnevale
-Quest’anno, alla festa più colorata ed irriverente dell’anno, ci andiamo in e-bike con Ciccio Bike And Tour. Domenica 19 febbraio partiamo dal nostro store in via Vico 73, Caserta, per raggiungere l’affascinante centro storico
La next generation va al Madre, 25 gli ammessi a MuseoFuturo
Museo Madre Napoli. Hanno tra i 22 e i 37 anni, provengono da 10 regioni italiane. Lombardia, Puglia, Toscana, Campania, Basilicata, Calabria, Piemonte, Veneto, Marche, Emilia-Romagna. Ma anche da Germania, Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Austria e Cina. Hanno conseguito lauree magistrali e dottorati in ambiti come ecological
Appia Day, la due giorni alla scoperta del patrimonio culturale
– Domenica 11 e domenica 18 ottobre 2020, in occasione di Appia Day, la Direzione regionale Musei Campania nell’ambito del progetto “Appia Felix”, con le massime precauzioni per contenere la