Reggia. Servizi di accoglienza, il bando per la comunicazione
-La comunicazione รจ una funzione primaria per un Museo contemporaneo, internazionale e protagonista del suo tempo. Pubblicata da Invitalia, Agenzia nazionale per lโattrazione degli investimenti e lo sviluppo dโimpresa, la procedura di gara aperta per lโaffidamento della fornitura degli strumenti di comunicazione per il miglioramento dei servizi di accoglienza finanziato dal Piano Cultura e Turismo (FSC) 2014-2020. La Reggia di Caserta, grazie alla fattiva collaborazione con il Servizio V del Segretariato generale del MIC e Invitalia nella gestione dei finanziamenti, investe in un reale sistema di comunicazione.
L’Istituto รจ consapevole dellโimportanza di costruire molteplici narrazioni dei propri articolati contenuti, assicurare lโottimale orientamento nei propri spazi e al contempo fornire aggiornamenti quotidiani ai propri pubblici sulla ricchezza delle iniziative che rendono viva la Reggia. In linea con la Raccomandazione Unesco del 17 novembre 2015, negli ultimi anni รจ stato profuso grande impegno nella comunicazione, in tutte le sue molteplici funzioni. Il percorso non poteva prescindere dalla comunicazione all’interno del Museo, meta di centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo ogni anno. Un’attivitร davvero ardua e complessa in considerazione della dimensione degli spazi (il Palazzo Reale si estende su una superficie coperta circa 47.000 metri quadrati per unโaltezza di 5 piani pari a 36 metri lineari, che si articolano in ben 123.300 mq; il Parco Reale si sviluppa per circa 123 ettari e circa 3,3 km di lunghezza), dellโarticolata fase di trasformazione in atto, della molteplicitร di destinazioni d’uso degli ambienti, della eterogeneitร dei suoi pubblici e dei suoi utenti e, non da meno, della valutazione dell’impatto sulla struttura architettonica, storica, artistica e vegetale e sull’estetica dei luoghi.
Lโobiettivo principale dellโaffidamento sarร ripensare il sistema di comunicazione della Reggia di Caserta attuando unโazione di rinnovamento che si confronti con gli elementi macroscopici del Complesso vanvitelliano, come le composizioni architettoniche e le partiture decorative, e con gli elementi microscopici, come i dettagli, le decorazioni, i materiali e i colori. Tutto dovrร rispettare i valori identitari del Complesso vanvitelliano. Il sistema di comunicazione dovrร essere funzionale all’accessibilitร , alla gestione dei flussi, alla divulgazione e valorizzazione di contenuti culturali, allโinformazione di servizio ai fini della sicurezza tenendo conto delle criticitร dovute alla pressione antropica e della โfatica musealeโ. Gli utenti devono essere supportati da una comunicazione non invasiva ed essere accompagnati nella fruizione degli spazi e dei servizi e nel piacere dellโesperienza culturale.
Sono comprese nellโappalto la fornitura e la posa in opera degli elementi dispositivi, la fornitura di mezzi, lโassistenza e le prestazioni finalizzate alla completa esecuzione delle opere, l’elaborazione dei dettagli grafici, con verifica di stabilitร , i miglioramenti e le previsioni aggiuntive. Nel dettaglio i materiali da realizzare saranno: stendardi esterni; totem comunicativi esterni e interni al Palazzo reale; sistema di comunicazione all’esedra del nuovo ingresso in corso Giannone; teli per la comunicazione culturale; barriere orizzontali ; pannelli di rivestimento dei totem pre-esistenti; totem multifunzionali integrati; pannello informativo e targa per accesso agli uffici; paline integrate per la comunicazione a bandiera; pannelli di rivestimento garitte; marcatori identificativi degli esemplari vegetali del Parco reale; elementi di segnalazione cantieri temporanei; transenne per la delimitazione dei cantieri; sistema comunicativo per la scala del Ramaglietto; pannelli per il sistema comunicativo degli ascensori. E’ richiesto che la elaborazione dei dettagli tecnici e grafici dei prodotti oggetto di fornitura sia sovraintesa da un gruppo di lavoro appositamente costituito, composto da un architetto che abbia esperienza comprovata nellโambito della progettazione e realizzazione di allestimenti, forniture e strumenti di comunicazione nellโambito culturale (musei, esibizioni e mostre); un visual designer/grafico professionista, con esperienza coerente con lโoggetto dellโappalto in possesso di diploma Accademico di primo livello (AFAM) o discipline affini, oppure con comprovata esperienza nel settore del Graphic Design/Visual Design; un editor di testi/esperto in comunicazione.Lโimporto totale dellโappalto รจ pari ad โฌ 375.100,00. La presentazione dellโofferta dovrร avvenire mediante la piattaforma telematica Invitalia accessibile dal sito https://ingate.invitalia.it. La scadenza del bando รจ il 9 giugno 2023.
About author
You might also like
L’anatra all’arancia, al Comunale Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli
Redazione -Il Teatro Comunale di Caserta si prepara ad accogliere un nuovo week end di spettacoli. Infatti, da venerdรฌ 6 a domenica 8 dicembre al Costantino Parravano di Caserta (info
Galleria d’Arte a cielo aperto. La Cracking Art a Casagiove
Redazione -Nella suggestiva cornice di Piazza degli Eroi, proprio davanti allโistituto scolastico โA. Moroโ, si รจ tenuta lโattesa inaugurazione delle opere della Cracking Art. Lโinaugurazione ha visto la partecipazione del
Doniamoci il Natale, a Casagiove tra musica poesia e fotografia
Redazione -Doniamoci il Natale. E’ questo il suggestivo titolo dell’evento in programma per domenica 15 dicembre alle 17,30 a Casagiove in via Bologna 18. Le note della fisarmonicista Daniela Esposito