Reliquie di Sant’Antonio, l’atteso arrivo nella città di Capua
-Cresce l’attesa a Capua per l’arrivo della reliquia di Sant’Antonio di Padova partita dalla Sicilia lo scorso 30 giugno. L’evento è previsto per mercoledì 10 agosto, in concomitanza con le celebrazioni in onore di San Lorenzo Martire. Dal duomo di Casertavecchia, alle ore 6.00, comincerà il suo cammino il sacro frammento “ex ossibus” del santo francescano.
Per raggiungere il centro capuano verranno percorsi 19, 4 km, comprendenti 823 metri di discesa e 462 di salita. Sarà un itinerario di fede e di sacrificio fisico a cui possono aderire eventuali partecipanti, ma solo dopo aver preso visione delle modalità riportate online attraverso il sito www.antonio2022.org.
Il suo arrivo a Capua è, invece, previsto alle 13.15 con l’accoglienza in Cattedrale.
Alle 18.00 verrà, poi, officiata la Santa Messa, mentre alle 19.00 avrà inizio la Solenne Processione della reliquia fino alla sede della storica Confraternita di Sant’Antonio, in via Roma, dove i confratelli prenderanno in consegna con grande giubilo la preziosa spoglia del proprio santo patrono, al termine della celebrazione seguirà un momento di festa comunitaria presso il vicino Centro Momo’s.
Dalle 22:00 alle 6.00, sempre presso la Cappella della Congrega di Sant’Antonio, si svolgerà la Notte di Preghiera. Alle prime luci del mattino la reliquia ripartirà alla volta di Teano.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Antonio 20-22”, inaugurato in occasione dell’Ottocentenario della conversione francescana di Antonio da Lisbona.
A promuovere la presenza della reliquia a Capua sono stati il locale sodalizio dell’Ordine Secolare Francescano, Parrocchie Capua Centro e soprattutto la Confraternita di Sant’Antonio.
About author
You might also like
In tour nel cuore di Napoli con il sottosegretario ai Beni Culturali Cesaro
Un tour guidato tra i beni culturali del centro storico di Napoli. E’ l’insolita lezione che il sottosegretario ai Beni Culturali e al turismo, Antimo Cesaro ha voluto regalare alle
Vita a San Leucio al tempo del Codice. Una storia da scoprire!
Maria Beatrice Crisci – Successo per la prima giornata dell’iniziativa Vita a San Leucio al tempo del Codice. Una storia da scoprire o da rivedere. La responsabile dell’ufficio tecnico-culturale del
Gustarte, teatro e musica tornano nel borgo di Durazzano
– Dal 31 agosto al 3 settembre a Durazzano (Benevento) torna ‘Gustarte’, manifestazione che vuole abbinare arte ed enogastronomia per promuovere l’immagine turistico – culturale del borgo a confine tra