Residenza, prima edizione dello Sharing Art Pompeii Events

Residenza, prima edizione dello Sharing Art Pompeii Events

Luigi Fusco

-È partita la prima edizione dello Sharing Art Pompeii Events, manifestazione inaugurata dalla Residenza Artistica Sharing Art del Parco Archeologico di Pompei, ubicata nell’area verde, di circa cinquemila mq, di via Civita 5/A.

Nell’ambito della promozione artistica destinata al contesto archeologico pompeiano, il progetto della “Residenza” ha l’obiettivo di rafforzare il sito sia dal punto di vista prettamente artistico che sul piano turistico.

“Sharing Art” è uno spazio dove è possibile condurre attività di ricerca anche attraverso la frequentazione di masterclass e seminari di alta formazione dedicati al canto, alla recitazione, alla danza e alla musica.

In occasione del programma estivo di Pompeii Events ci saranno, pertanto, vari eventi culturali: rassegne teatrali, spettacoli di danza, premi letterari, installazioni artistiche, presentazioni di libri, concerti, festival di corti cinematografici e talent per comici.

“La filosofia dello Sharing Art Pompeii – ha dichiarato Luca Varone – si differenzia dalla precedente edizione, che nasceva in un momento di pandemia per dare la possibilità ad un gruppo di artisti di provare e sperimentare nuovi linguaggi teatrali per una nuova ripartenza”. Il progetto è nato da un’idea del direttore artistico Luca Varone con il supporto dell’attrice Solange Corso.

L’evento è stato organizzato dalla Klimax Theatre Company in collaborazione con Il quaderno edizioni, la Pro Loco Villa Regina, Generazioni di Idee, Rock Events e, ancora, con gli interventi di Nicola Garofano, Tommaso Monaco, Vincenzo Gallo e Ciro Lardone. Insieme hanno dato vita ad un ricco calendario di appuntamenti, previsti tra luglio e settembre, suddiviso in sette categorie: Pompei Art, Pompei Comedy, Pompei Culture, Pompei Dance, Pompei Drama, Pompei Musica e Pompei Short Movie. Sia il programma degli spettacoli, in continuo aggiornamento, sia tutte le informazioni al riguardo sono consultabili attraverso il sito www.klimaxtheatre.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Economia

Asi Caserta, è Raffaela Pignetti a conseguire il primo pareggio

Maria Beatrice Crisci – Pareggio di bilancio. Questo prevede il Piano economico e finanziario per l’esercizio 2018 del Consorzio Asi di Caserta. Questo porterà, già in sede di consuntivo, come ha sottolineato

Arte

Porte aperte. Artisti in azione lasciano un segno a Marcianise

Maria Beatrice Crisci -Settimo intervento sabato scorso di «Porte aperte» a Marcianise. Protagonisti Alberto Abbate, Carmela Barbato, Giuseppe Di Guida e Battista Marello. E’ toccato a loro intervenire nella chiesa

Primo piano

Tino Stefanoni, il primo ricordo è alla Reggia di Caserta

Maria Beatrice Crisci – E’ la prima mostra che si va a realizzare dopo la recentissima scomparsa del grande artista internazionale Tino Stefanoni, avvenuta sabato 2 dicembre mentre era in