Responsabilità medico sanitaria, evento formativo a Napoli

Responsabilità medico sanitaria, evento formativo a Napoli

(Comunicato stampa) -Importante evento formativo al Tribunale di Napoli il 20 febbraio 2025 alle ore 11:00 (sala Girardi – Reale) dal titolo RESPONSABILITÀ MEDICO SANITARIA – “I decreti attuativi della legge 24/2017 tra tutela dei diritti e controversi percorsi processuali” promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, i cui saluti sono affidati al suo Presidente avv. Carmine Foreste, e dalla Fondazione dell’Avvocatura Napoletana, rappresentata dall’avv. Alfredo Sorge.

Assai apprezzata la presenza del Presidente dell’ottava sezione civile del Tribunale di Napoli, dott. Pietro Lupi, che illustrerà i delicati temi oggetto del convegno scientifico – dogmatico, che vuole mantenere alto il tema della tutela dei diritti senza trascurare la delicata tematica dei controversi percorsi processuali, da qui il sotto-titolo dell’evento nel Tribunale partenopeo.

L’evento vedrà come relatore l’avv. Pasquale Mautone, consulente della Regione Emilia Romagna e dottore di ricerca in Economia e Management delle Aziende Sanitarie ed autore Giuffrè F.L., che si occuperà del “ruolo del consenso informato nella prevenzione del rischio clinico, del decreto 232/2023 che ha definito gli obblighi assicurativi ed i contenziosi dei danni da Covid e da vaccino”.

Porterà la sua testimonianza la dott.ssa Barbara Di Tonto, giudice della VIII sezione civile del Tribunale di Napoli che si occuperà del “rapporto tra procedimento ex art. 696-bis c.p.c. e art. 281-decies c.p.c. ed azione diretta nei confronti della compagnia assicurativa”.

Verrà affrontato il delicato profilo della “responsabilità amministrativa presso la Corte dei Conti ed azione di rivalsa / regresso delle strutture nei confronti degli esercenti la professione sanitaria” da parte dell’avv. Anna Rega dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Vi sarà la relazione del dott. Carmelo Galipò dell’Ordine dei Medici di Venezia e Presidente dell’Accademia Medicina Legale che verterà su: “La ctu nella legge 24/2017. Linee guida e criteri operativi. L’istituzione dell’elenco nazionale dei ctu. Ctu deducente e percipiente”.

L’evento sarà moderato dall’avv. Ritassunta Catalano, componente della Commissione di Diritto civile del Tribunale di Napoli, mentre l’introduzione dell’evento sarà affidata ai Presidenti di Commissione avv. Ettore Montella (Coordinatore Commissione Diritto Civile); avv. Fabio Maria Ferrari (Coordinatore Commissione Avvocatura Pubblica; avv. Edoardo Di Natale (Coordinatore Commissione Responsabilità Civile); avv. Maurizio D’Orta (Coordinatore Commissione Diritto Sanitario) e avv. Fabio Foglia Manzillo (Coordinatore Responsabilità Professionale).

La partecipazione all’evento riconosce nn. 03 crediti formativi.

About author

You might also like

Primo piano

Premio Bronzi di Riace, il riconoscimento alla preside Adele Vairo

– La manager casertana Adele Vairo, dirigente scolastico del Liceo “Manzoni” di Caserta, presidente provinciale e vice regionale ANP (associazione nazionale dirigenti pubblici ed alte professionalità della scuola), vede ancora

Comunicati

Disabilità, Gemma (Fdi-Ecr), incontri con famiglie per nuove soluzioni

(Comunicato stampa) – Disabilità, diritti e nuove frontiere per l’inclusione, ma anche la prospettiva europea applicata nei contesti territoriali: di questo, ma anche di altro, si parlerà durante l’incontro –

Primo piano

Green Caserta, trasporto scolastico sostenibile in bus elettrico

– Il Comune di Caserta partecipa al “Programma di Finanziamento per la Promozione del Trasporto Scolastico Sostenibile”, finanziato con Decreto Ministeriale n. 222 del 28 ottobre 2020. Il decreto stabilisce