Rigenerazione urbana, volontari stranieri in piazza Cavour
-Sabato 19 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 i volontari stranieri saranno a piazza Cavour a Caserta per un intervento di rigenerazione urbana. Tra questi anche minori non accompagnati ospiti nelle strutture di accoglienza dell’associazione di Cidis onlus. Ad accompagnare i volontari in quest’opera collettiva di sostegno ambientale saranno presenti i residenti del quartiere, don Gianmichele Marotta della chiesa di San Pietro in Cattedra e un referente dell’amministrazione comunale.
Prosegue dunque il tour dei cittadini stranieri nel territorio di Caserta, in particolare nei beni comuni delle aree più a rischio, quelle lasciate spesso ai margini ma che meriterebbero e necessiterebbero azioni mirate. I migranti già da settimane si prendono cura del verde pubblico attraverso numerose iniziative di collaborazione con associazioni e realtà del territorio. Questa volta pianteranno tre alberi di Giuda, installeranno nuovi cestini e provvederanno alla pulizia e alla manutenzione dello spazio affinché sia fruibile ai bambini e alle famiglie. Gli abitanti del rione Tiscione da tempo lamentano infatti lo stato di degrado di Piazza Cavour.
Con questa iniziativa gli stranieri intendono lanciare anche un messaggio di tipo sociale: la loro volontà di migliorare e rilanciare le aree del territorio va di pari passo con il loro desiderio di integrarsi e di far parte della comunità, mostrando quindi anche i benefici dell’inclusione sociale. L’evento è promosso dalla cooperativa sociale ‘Credito senza confini’ – di cui è referente Hasnae Guettaya – nell’ambito del progetto ministeriale LGNet Assistenza emergenziale, finanziato dal Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione).