Righi Nervi Solimena, la conoscenza dell’Europa e gli studenti
-L’Isiss Righi Nervi Solimena di Santa Maria Capua Vetere ha ospitato il convegno per la presentazione del Progetto “La coscienza europea dei cittadini. Riflessioni e proposte”. E’ questo il progetto premiato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione previste dal concorso nazionale University4EU. Tra gli interventi il consigliere comunale Davide Fumante, i professori Antonio Tisci e Floriana Santagata del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luigi Vanvitelli, la professoressa Nunzia Re dell’Isiss Righi-Nervi, Padre Jacopo Papi della parrocchia dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine di Santa Maria Capua Vetere, l’Architetto Roberto Saccone, Presidente “L’isola di Arturo onlus”. Con il sindaco Antonio Mirra, la Dirigente Scolastico Alfonsina Corvino. Da parte loro gli auguri e gli auspici affinché “le nuove generazioni che ora si stanno formando siano un giorno cittadini consapevoli e rispettosi delle istituzioni e consci dello sforzo fatto per arrivare a considerarci tutti fratelli in seno all’Unione Europea, con pari diritti e doveri ma anche con la piena e consapevole libertà di appartenere ad un luogo e ad un epoca che, per quanto imperfetti, ci rendono comunque uomini e donne fortunati. Tale fortuna deriva dalla possibilità di poterci esprimere liberamente, poter anche contestare, poter dissentire e poter lottare per le nostre idee ed opinioni, deriva altresì dalla certezza che ovunque, nel territorio dell’Unione Europea ci sentiremo a casa, tutelati da leggi e beneficiando di diritti e opportunità che altrove, sono negati. Sarà dovere e cura delle generazioni a venire quella di portare avanti questi diritti acquisiti a costo di tanti sacrifici”.
E’ stato poi sottolineato: “L’ incontro, nato dalla collaborazione tra diversi enti ed istituzioni del territorio samaritano, rappresenta l’anteprima per una serie di iniziative ed eventi che hanno come scopo la promozione e la formazione di una coscienza Europea nei cittadini, affinché dalla società civile, passando per il mondo della scuola e dell’università si possa formare una generazione di cittadini veramente europea”.
L’evento è stato animato dalle impressioni di alunni del Liceo Artistico Solimena, dalla testimonianza di un’alunna del quinto anno indirizzo Moda del Righi, di origine straniera, che ha raccontato le differenze tra la sua cultura d’origine e quella conosciuta qui in Italia e del senso di accoglienza. E ancora, di libertà e di opportunità che si respirano nel territorio dell’Unione, dalla visione di un video contro la barbarie della guerra in Ucraina ad opera delle allieve della 4 A Moda dell’istituto.Quindi, l’esposizione di T-shirt con disegni contro la guerra e dalla sfilata di un abito ispirato alla bandiera dell’Unione Europea, realizzato dalle allieve della 5 A Moda.
About author
You might also like
Libreria “Che Storia”, un libro per la Festa della Mamma
Maria Beatrice Crisci -La Libreria Che Storia di Caserta alla due giorni organizzata in Biblioteca. Cinzia Crisci e il piccolo Jima propongo un libro per la festa della Mamma. L’intervista
Omaggio alle donne a Palazzo Cascella con Massimo Masiello
Maria Beatrice Crisci – Omaggio alle donne a Palazzo Cascella ad Aversa il prossimo venerdì 9 marzo alle ore 20,30. «Tutta pe’ ‘mme» è il concerto spettacolo di Massimo Masiello.
Buona rinascita, villa Padre Pio! Carlo Marino scrive sui social
Maria Beatrice Crisci -«Buona rinascita Villa Padre Pio». Lo scrive il sindaco di Caserta Carlo Marino sui suoi profili social. L’ampio spazio nel cuore della città presto infatti sarà restituito