Riti pasquali a Capua. Ritorno in presenza, via libera dalla Cei

Riti pasquali a Capua. Ritorno in presenza, via libera dalla Cei

Luigi Fusco

-Dopo due anni di assenza ritornano in presenza i riti pasquali. Via libera da parte della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, che con propria nota del 25 marzo scorso ha dato disposizioni circa le nuove norme anti-covid da osservare in previsione della prossima ricorrenza pasquale e delle opportunità derivanti dal decadimento dello stato di emergenza dovuto dalla pandemia da covid-19. In virtù delle nuove direttive, sancite anche dal decreto del 24 marzo del Consiglio dei Ministri, nella città di Capua sono già ripartite le tradizionali celebrazioni caratterizzate dalle processioni dei venerdì prima di Pasqua. La prima denominata “In Penitenza” si è svolta, venerdì 1° aprile, con grande partecipazione di popolo.
La messa, officiata da don Gianni Branco, si è tenuta presso la storica chiesa della Maddalena e al suo termine  l’effige della Vergine Addolorata è stata portata in processione, sostenuta con forza e fede dai membri dell’Associazione Accollatori Capua e accompagnata in preghiera dal parroco, dai Ministranti e dai Confratelli della Congrega di Santa Monica.
La statua della Madonna ha poi attrevasato corso Appio, seguita dai fedeli emozionatissimi nel rivedere il suo simulacro ripercorrere le strade del centro storico dopo due anni di lockdawon e di emergenza sanitaria, per poi vederla giungere nella Cattedrale, dove vi resterà fino a venerdì 8 aprile, cioè quando verrà ripresa è riportata, con la processione di Gala, nella Chiesa della Maddalena,da dove riprenderà il cammino il Venerdì Santo per incontrarsi con l’Ecce Homo, a mezzogiorno, in piazza dei Giudici.
Tra gli eventi più attesi dai capuani, la cui ricorrenza è meglio conosciuta come “Incontro”. Una tradizione che da sempre viene rispettata dall’intera cittadinanza che mai come questa volta poco riuscirà a trattenere le emozioni, dopo due anni di divieti e grossi timori causati dalla diffusione dell’epidemia da coronavirus.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Sacro Sud, il libro fotografico di Pasquale Carangelo

(Comunicato stampa) -Il fotografo maddalonese, Pasquale Carangelo è l’autore del libro fotografico “Sacro Sud”. Il volume sarà disponibile a partire dal 5 ottobre collegandosi al sito ufficiale di Psicografici Editore. “Sacro Sud”

Primo piano

“Chiromantica” al Civico 14, omaggio alla scrittura teatrale

(Enzo Battarra) – Due appuntamenti, il primo venerdì 14 aprile alle ore 21, il secondo sabato 15 alle 18. Lo spettacolo è ““Chiromantica ode telefonica agli abbandonati amori” di e

Comunicati

Napoli Teatro Festival Italia, arriva il giorno di Silvio Orlando

Claudio Sacco -Domani, sabato 4 luglio, al Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il quarto anno da Ruggero Cappuccio, il Cortile della Reggia del Real Bosco di Capodimonte ospiterà, alle ore 21.00, la prima assoluta di La